Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social

Attualità venerdì 17 maggio 2019 ore 13:11

Scuola, la protesta dei docenti precari

Una lunga attesa e poi la rinuncia ai diritti, "è come pagare il pizzo" denunciano i docenti precari riuniti davanti all'ufficio scolastico regionale



FIRENZE — Gli insegnanti precari in Toscana sono 15mila, 13mila i non abilitati. L'immissione in ruolo è per molti un miraggio e per ottenerla tanti docenti sono pronti a "rinunciare anche ai propri diritti". La denuncia arriva dal presidio organizzato questa mattina davanti all'ufficio scuola regionale in via Mannelli a Firenze. "Un fatto grave. È come pagare il pizzo, per capirci" ad affermarlo è Valerio Cai, responsabile di ''Noi scuola'', alla guida del picchetto di insegnanti precari che hanno scandito lo slogan ''Tre anni per il ruolo''.

I manifestanti hanno rivendicato "il diritto a essere pagati come i docenti di ruolo e come i docenti precari di religione cattolica per quanto riguarda malattia, permessi, mesi estivi e anzianità di servizio". I docenti hanno chiesto l'istituzione di graduatorie provinciali permanenti a scorrimento "per l'immissione in ruolo e per gli incarichi annuali, accessibili a tutti i docenti con 3 anni di insegnamento nelle scuole statali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vittime dell'aggressione due amici di 59 e 33 anni. Il più giovane è stato portato in ospedale. Sul fatto indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità