Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro sabato 18 dicembre 2021 ore 15:27

Giga Cucine, trattativa appesa a un nuovo tavolo

striscione giga cucine

Si tenta di salvare i 40 lavoratori per i quali si scandisce il conto alla rovescia verso i licenziamenti. Ieri la loro assemblea con Fiom



SCANDICCI — “A 33 giorni dai licenziamenti non siamo più disposti a perdere altro tempo e a essere presi in giro da chi sta chiudendo un'azienda storica e mettendo in mezzo di strada 40 famiglie. Per questo abbiamo chiesto a Middleby di tornare al tavolo lunedì 20 con proposte serie": questa la posizione emersa ieri alla fine di un'assemblea che ha riunito i lavoratori della Giga Grandi Cucine per decidere il da farsi alla luce dello stato della trattativa insieme alla Fiom.

Proprio la Fiom Cgil rende nota la determinazione assunta dall'assemblea seguito dell'incontro del 15 Dicembre scorso in Regione Toscana. Ebbene: si guarda a un prossimo tavolo dopodomani. E intanto: "Dopo 30 ore complessive di una trattativa serrata che ha visto impegnate le istituzioni e le parti sociali alla stesura di un piano di salvataggio industriale, i rappresentanti di Middleby Corporation, la multinazionale proprietaria di Giga, hanno comunicato di non essere disponibili a investire le risorse necessarie a rendere il piano credibile ed efficace".

L'intenzione non va giù ai lavoratori e ai rappresentanti sindacali e ora si cerca una soluzione senza la quale per i 40 dipendenti il 19 Gennaio prossimo scatterebbe la tagliola del licenziamento. A non convincere, spiega la nota Fiom, è anche la comunicazione sempre da parte della proprietà "di essere già in trattativa riservata per la vendita diretta con i potenziali acquirenti individuati dalla Regione Toscana, eludendo di fatto quanto sottoscritto in sede istituzionale che vede nella Regione il soggetto deputato a tenere la regia delle manifestazioni d’interesse". 

"Un'anomalia non solo di forma ma anche di sostanza - è la valutazione di lavoratori e sindacato - essendo attualmente Giga Grandi cucine in liquidazione e spettando eventualmente quel ruolo alla liquidatrice.

Per Iuri Campofiloni della Fiom e Mauro Faticanti responsabile di zona per la Cgil di Firenze “tenendo i piedi in due scarpe e dando priorità a massimizzare la vendita piuttosto che a gestire l’impatto sociale di una chiusura, Middleby dimostra ancora una volta la mancanza di rispetto per le istituzioni e per i lavoratori. Elude così le proprie responsabilità verso il territorio puntando a trarre guadagno su una vendita a terzi frutto dello scouting delle istituzioni e viola palesemente l’accordo sottoscritto in Regione e il Codice Civile".

"Per questo - prosegue Fiom Cgil - abbiamo chiesto a Middleby di tornare al tavolo lunedì 20 con proposte serie, credibili e coerenti con il piano di salvataggio del sito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità