Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 20:10

Covid, chiusura alle 18 "Con il groppo alla gola"

Appello della Casa del popolo che ha chiesto chiarimenti sull'orario di chiusura alle 18 perché impone di allontanare gli avventori a metà pomeriggio



SCANDICCI — Anche le Case del popolo hanno riaperto le porte ma con un orario che ha messo in crisi gli avventori abituali, alle 18 infatti è ancora giorno e molte persone hanno chiesto spiegazioni dopo essere state allontanate dai tavoli.

Per questo motivo la Casa del popolo di Vingone ha rivolto un appello al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ed al sindaco di Scandicci, Sandro Fallani.

Il consiglio della Casa del Popolo di Vingone ha spiegato "Alle 18 chiudiamo il circolo con il groppo alla gola. Un groppo reso ancora più pesante per le parole dei ragazzi che da sempre si trovano alla casa del popolo, e che ci hanno detto come i nostri quattro tavoli piazzati all’aperto sono il loro luogo di incontro in un quartiere che per loro ne ha pochi. Un groppo reso più pesante dallo sguardo dei nostri soci più anziani, la cui vita è stata spesso scandita dagli incontri con gli amici al nostro circolo, per una partita a carte, per un caffè o magari solo per due chiacchere. Anche loro ci vengono a trovare ogni giorno da quando abbiamo aperto, per passare un po’ del loro tempo qua, ma anche loro, come noi si chiedono perché il circolo debba chiudere quando altri esercizi sono aperti. Un groppo reso sempre più pesante dalla constatazione che nel nostro circolo facevamo musica, attività sportive, iniziative culturali. Tutte cose che le ultime disposizioni rendono possibili per chi ha spazi all’aperto, ma che ad oggi sono consentite a cinema, teatri, palestre, ma non ai circoli associativi. E' una differenza che non è accettabile: noi siamo pronti a organizzare i servizi in piena sicurezza e rispetto delle norme di contrasto del covid come cinema, teatri e palestre, vorremmo che chi fa i regolamenti ne tenesse conto. Senza i circoli i nostri quartieri sono più poveri".

Oggi il sindaco di Scandicci ha raccolto l'appello ed è andato a fare visita al bar della Casa del popolo "Dalla generazione dei quasi baby boomers a quella dei millennials - ha scritto sui social Sandro Fallani - i valori non cambiano si rinnovano al sapore di un ottimo caffè alla Casa del Popolo "Rita Atria" di Vingone con Anita Fallani e Filippo Boscaro. Ora e sempre". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità