Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:09 METEO:FIRENZE24°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 28 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cade container su una nave al porto di Aqaba: una fuga di gas tossico provoca 13 morti

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 13:04

"Riforma sbagliata che divide il Paese"

Così l'ex presidente del Senato, Renato Schifani a Firenze per un'iniziativa di Forza Italia a sostegno del no alla riforma costituzionale



FIRENZE — Il senatore di Forza Italia Renato Schifani, arrivato a Firenze per un incontro sul referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, ha spiegato che sta girando l'Italia "per parlare agli elettori di Fi, che fino ad un mese fa erano il 30 per cento, orientati a votare per il sì perché il titolo è ammaliante ma che per fortuna il 30 è sceso al 20". 

"Gli elettori verranno privati della facoltà di eleggere i senatori - ha detto Schifani - e non potranno facilmente presentare iniziative legislative alla Camera perché occorreranno 150 mila firme. Si troveranno un sistema di Governo molto forte rispetto al Parlamento che rappresenta gli stessi elettori perché il premier avrà la forza attraverso l'Italicum per imporre allo stesso Parlamento di approvare le leggi entro 70 giorni. Quindi un venire meno di quell'equilibrio dei poteri che la Costituzione del ''48 ha garantito per tanti anni. E' una riforma sbagliata, noi siamo pronti a fare passare una buona riforma ma non questa che tra l'altro ormai divide il Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune accoglie l'invito dell’Autorità idrica Toscana: stop all'uso dell'acqua potabile per scopi diversi da quelli igienico-domestici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca