comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 aprile 2020
corriere tv
Val Seriana, il conto delle vittime non torna. Il sindaco di Albino: «Più morti che nella Grande guerra, ma non riconosciuti dai dati ufficiali»

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 13:17

Protezione civile, esercitazione per 350 bambini

Si tratta degli alunni delle scuole che, nel corso dell'anno, hanno frequentato una serie lezioni sui sistema di sicurezza e prevenzione nell'ambito



SESTO FIORENTINO — L'esercitazione è l’evento conclusivo del progetto “Scuola Sicura Insieme”. L’appuntamento è alle 9.30, nel Parco degli Etruschi (zona via Gramsci nord). Saranno presenti il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti, e Anna Maria Santoro, vice Prefetto e dirigente Protezione Civile.

L’esercitazione principale della giornata è la simulazione di un rischio idraulico-idrogeologico dopo un’intensa precipitazione piovosa che ha portato il livello del fiume al limite superiore dell’argine. I bambini, insieme alla Polizia Idraulica della Città Metropolitana e alla Protezione Civile di Sesto Fiorentino, eseguiranno una “sacchinatura”, ossia la costruzione di un argine artificiale con sacchi di iuta pieni di terra. 

Contemporaneamente saranno svolte le altre esercitazioni pratiche lungo il percorso pedonale del parco, a cura degli enti e delle associazioni che hanno svolto le lezioni teoriche nel corso dell’anno scolastico: La Racchetta, con la dimostrazione pratica di spegnimento di un incendio boschivo; la Misericordia, con la dimostrazione pratica di intervento di primo soccorso sanitario pediatrico; i Vigili del Fuoco-Comando Provinciale di Firenze, che mostreranno l’uso delle loro attrezzature; il Quadrifoglio, che svolgerà attività educative sul ciclo dei rifiuti; il Centro Studi Emergenza & Consorzio LaMMA, con un focus sui rischi climatici; Club Alpino Italiano, che mostreranno l’uso di attrezzature per la sicurezza in montagna; l’Arma dei Carabinieri-Comando Stazione Sesto Fiorentino, con approfondimenti sulla legalità; l'associazione Radioamatori Italiani, con la dimostrazione pratica delle comunicazioni via filo e via radio; l'Ordine degli Architetti di Firenze, con il focus su rischi e opere dell’uomo; Associazione Nazionale Alpini sezione di Firenze, con incontri sulla gestione del rischio sismico.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità