Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 30 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il viaggio verso la salvezza della balena Timmy caricata su una chiatta e trasferita in acque danesi
Il viaggio verso la salvezza della balena Timmy caricata su una chiatta e trasferita in acque danesi

Attualità Mercoledì 07 Ottobre 2015 ore 17:36

Prostituta uccisa, "Viti un sadico perverso"

Lo scrive il gup di Firenze nella sentenza di condanna a 20 anni per Riccardo Viti, accusato di aver seviziato e ucciso Andreea Cristina Zamfir



FIRENZE — "Un predatore notturno seriale" con un "istinto sadico" e con "perversioni sessuali", nel quale convivono "vigliaccheria" e una "capacità di delinquere notevole". 

Lo ha sottolineato il gup di Firenze, David Monti, nella sentenza con rito abbreviato, dove ha condannato a 20 anni di reclusione Riccardo Viti

L'idraulico fiorentino è accusato di aver ucciso la prostituta 26enne, Andreea Cristina Zamfir. La giovane è stata trovata morta il 5 maggio 2014 alla periferia di Firenze, legata a una sbarra come crocifissa. 

Il giudice ripercorre la vicenda, parlando di una "scena da racconti di Stephen King" con il "cadavere" che "aveva assunto la posa di una grottesca crocifissione". "Si è trattato di una morte lenta ed orrenda - dice - un'agonia di grande sofferenza". 

Viti ha confessato l'omicidio e pure le sevizie inflitte ad altre prostitute, ma ha sempre sostenuto di non aver mai avuto intenzione di uccidere: quella notte "il gioco" gli "sfuggì di mano", ha detto Viti.

Per il gup, però, si tratta di omicidio volontario: "Viti se ne è andato lasciando una povera disgraziata nuda, al freddo, immobilizzata ad una sbarra di ferro e non ha fatto la benché minima cosa per salvare la vita a questa persona". "L'imputato - conclude il giudice - ha dimostrato di aver sviluppato in un lungo arco temporale una capacità a delinquere notevole, da vero e proprio predatore notturno seriale, basata su perversioni sessuali che implicano l'uso di mezzi di violenza contro le persone ed a prescindere dal loro consenso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Luminare, storico preside e primario di Careggi, si è spento all'età di 80 anni. Studioso infaticabile, appassionato di Intelligenza artificiale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità