Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:47 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal patto del Nazareno all'elezione di Mattarella, i giorni del Quirinale - Il videoracconto

Attualità venerdì 06 febbraio 2015 ore 15:04

Poste, ecco i 9 uffici che potrebbero chiudere

Uno in città, 8 sulle colline. E per altri 6, col piano di razionalizzazione previsto, durante il 2015 potrebbe scattare la riduzione di orario



FIRENZE — Centodue uffici postali interessati, 65 per cui sarebbe prevista la chiusura e 37 in cui potrebbe essere varata la riduzione di orario. Il piano di razionalizzazione previsto da Poste Italiane potrebbe avere forti conseguenze anche in Toscana. E dopo la denuncia della presidente regionale dell'Anci Sara Biagiotti la mobilitazione per scongiurare una così drastica riduzione del servizio si allarga.

“A fronte delle proteste che hanno messo insieme sindacati ed istituzioni - attacca Daniela Cappelli, segretaria regionale dello Spi Cgil Toscana - rispondono che si adeguano alla domanda ma come definire questa dichiarazione se non arrogante?”. "Possiamo prendere per dimostrato - continua - il fatto che in un ufficio collinare o di montagna intorno al quale vivono qualche centinaio di persone, anziane per lo più, la domanda sia scarsa, ma quello postale è un servizio pubblico fondamentale e le sole leggi di mercato non possono valere. Siamo nell'era delle mail, ma le pensioni vanno ancora riscosse, lettere, raccomandate e pacchi vanno ancora spediti”.

Parole che fa proprie anche Oreste Giurlani, presidente toscano di Uncem, che ricorda come "una razionalizzazione è già stata fatta da pochi anni e ha già interessato le stesse aree poco tempo fa". "Non è possibile dimenticare o sottovalutare la funzione fondamentale di presidio che i servizi postali esercitano in montagna - ha quindi aggiunto - dove fungono anche da luogo di coesione sociale, economica e territoriale consentendo l’accesso universale a servizi locali essenziali".

Questo, nel dettaglio, l'elenco degli uffici postali interessati provincia per provincia.

PROVINCIA DI FIRENZE
Chiusure: Firenze ufficio postale nr.36 ( in città); Pomino; Marcialla; Romola; San Donato in Poggio; San Martino alla Palma; Castelnuovo d'Elsa; Contea. Riduzione di orario: Fiano; Lutirano; San Godenzo; Vico d'Elsa; Piancaldoli; Lucolena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio, sviluppatosi nella tarda mattinata, ha coinvolto un fabbricato e in particolare la copertura. Sul posto i vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità