Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 16:14

Pollice verso sulla sede del Consorzio

Consorzio di bonifica

Il Comune ha votato no al piano consortile che prevede nuovi locali in affitto a Firenze, temendo che il costo finisca per ripercuotersi sui servizi



PISTOIA — Una sede amministrativa a Firenze, in affitto, dal costo di 395mila euro all’anno più Iva, in cui trasferire gli impiegati del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno? Per il Comune di Pistoia è un no. Troppo costoso e il timore - oltre a quello di un impoverimento territoriale - è che quella spesa si vada a ripercuotere sulla qualità e quantità dei servizi con dei tagli. Così l'amministrazione comunale pistoiese si è messa di traverso all'operazione bocciando l'ordine del giorno di merito presentato durante l’ultima assemblea consortile.

Già in precedenza, con lettera firmata dal sindaco Alessandro Tomasi, il Comune aveva chiesto al presidente del Consorzio Marco Bottino alcuni chiarimenti sull’operazione di trasferimento delle sedi. "In sostanza - spiega una nota dell'amministrazione - il Consorzio ha deciso di concentrare gli uffici amministrativi in un’unica sede, dismettendo e destinando al mercato gli edifici di proprietà finora utilizzati a livello locale, come quello di via Traversa della Vergine a Pistoia".

Contestualmente alla realizzazione di un’unica sede amministrativa, però, secondo il Comune di Pistoia il Consorzio avrebbe dovuto garantire una sede operativa a Pistoia, concentrando qui i mezzi di intervento per le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli argini e sui corsi d’acqua di competenza, il personale tecnico e anche il personale impiegato nel front office. Alla fine per Pistoia il saldo sarebbe stato positivo sia in termini di addetti presenti a livello locale che, naturalmente, di mezzi, visto il perdurare dell’assenza di una sede operativa sul territorio.

"Mentre però su questa parte del piano, ovvero sulla sede operativa di Pistoia - recita la nota dell'amministrazione comunale - le procedure sono appena state avviate dal Consorzio, sugli uffici, al contrario, le operazioni sono andate avanti spedite, tanto che nelle scorse settimane il presidente Marco Bottino ha comunicato all’assemblea l’individuazione di una nuova sede, che è poi risultata essere quella di Firenze, Quartiere 5, con un affitto da quasi mezzo milione di euro Iva compresa all’anno".

A seguito di questa comunicazione, il sindaco Tomasi ha espresso le forti perplessità che si sono poi tradotte nel voto contrario dell’assessore Alessio Bartolomei in assemblea. Il Comune di Pistoia, in linea di principio d’accordo con una razionalizzazione che vada ad abbattere i costi e che porti ad un migliore efficienza nei servizi, approfondendo la questione presentata da Bottino ha subito ribadito la preoccupazione sia per un possibile impoverimento del territorio dal punto di vista dei servizi (nel caso in cui la sede operativa restasse solamente una previsione), sia per l’entità della spesa di affitto, specialmente in un periodo come quello attuale, che non sembra andare verso un taglio dei costi.

Uno dei punti su cui il sindaco ha chiesto di fare chiarezza è, infatti, quello dei conti. A fronte dell’oneroso affitto, il Consorzio prevede entrate attraverso le locazioni degli immobili di proprietà per 188.868 euro all’anno (non viene specificato se con iIva o senza). Ad esempio sull’edificio di via Traversa della Vergine viene prevista un’entrata da locazione di 49mila 416 euro all’anno. Il rischio è che la previsione non si concretizzi e che si vadano di conseguenza a intaccare risorse di bilancio o, peggio ancora, ad effettuare tagli sui servizi.

E’ stata formalmente richiesta al Consorzio una valutazione di congruità degli affitti attivi e passivi e una delucidazione sulla proprietà effettiva del bene individuato per la nuova sede, visto che risulta intestato ad una società fiduciaria. E' stato poi ribadito, in assemblea, che un’eventuale nuova organizzazione degli uffici consortili, con il conseguente trasferimento a Firenze di una parte degli impiegati, dovrà necessariamente andare di pari passo alla realizzazione di una sede operativa a Pistoia, previsione al momento ancora in fase embrionale.

Per tutti questi motivi, il Comune di Pistoia si è opposto alla decisione del Consorzio. "Nel frattempo - rammenta l'amministrazione comunale pistoiese - il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con cui viene chiesto al presidente Bottino di chiarire alcuni aspetti dell’operazione sulla sede unica amministrativa prima di procedere, vista anche l’enorme quantità di risorse economiche che sarebbero impiegate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità