Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 18 maggio 2021 ore 16:40

Toscana Aeroporti, eletto Cda e statuto modificato

Tutto come previsto: Corporacion America Italia ha eletto 9 consiglieri su 15 e fra tre anni, grazie alla modifica approvata, ne avrà di più



PISA — L’assemblea degli azionisti di Toscana Aeroporti Spa, società che gestisce gli aeroporti Galilei di Pisa e Vespucci di Firenze Peretola,  ha approvato il bilancio 2020, eletto il nuovo consiglio di amministrazione e, in sessione straordinaria, modificato lo statuto come richiesto dal socio di maggioranza, Corporacion America Italia. Modifica che dal 2024 consentirà a Cai di ottenere un maggior numero di membri nel Cda rispetto ai 9 attuali. Non tutti i soci pubblici hanno votato contro la modifica dello statuto: la Regione Toscana si è astenuta assieme a Sogim Spa, la Cciaa Firenze ha votato a favore.

Per quanto riguarda le elezioni del Cda tutto è andato come previsto. Nella lista di Corporacion America Italia nove eletti: Elisabetta Fabri, presidente di Starhotels, il presidente uscente Marco Carrai, l'ad uscente Roberto Naldi, l'ingegnere aeronautico argentino Mariano Andres Mobilia Santi (dirigente di Corporacion America Airports), il vicepresidente uscente Stefano Bottai, la manager senese Antonella Mansi (dirigente di Solmar, già vicepresidente di Confindustria e neopresidente di Unicredit Leasing Spa), il consigliere uscente Giorgio De Lorenzi, la presidente degli industriali pisani Patrizia Alma Pacini e Ana Cristina Schrinian, anche lei già nel Cda di Toscana Aeroporti.

Per quanto riguarda i soci pubblici, cinque gli eletti della lista presentata dalla Cciaa di Firenze sono: l'avvocato Mirko Romoli Fenu proposto dalla Regione Toscana, l'avvocato Gino Mannocci per il Comune di Pisa (dove è consigliere comunale della Lega), l'avvocato Claudio Bianchi per la Camera di Commercio di Firenze, la professoressa Nicoletta De Francesco per la Provincia di Pisa e Cristina Martelli per Camera di Commercio di Pisa. Per Sogim Spa, infine, è stato eletto ancora Saverio Panerai.

Il Consiglio di Amministrazione, nella prima riunione utile, procederà all’accertamento del possesso dei requisiti di indipendenza da parte dei Consiglieri neonominati, oltre che al conferimento delle deleghe di gestione e alla nomina dei componenti dei Comitati.

Riguardo al bilancio, "come già reso noto al mercato - si legge nella nota di Toscana Aeroporti -, i risultati del 2020 di Toscana Aeroporti sono stati fortemente condizionati dagli effetti dell’emergenza sanitaria da covid-19, di conseguenza dal Sistema Aeroportuale Toscano sono transitati 2,0 milioni di passeggeri nel 2020 con una flessione del 76,0% rispetto all’anno precedente. I ricavi totali consolidati sono stati pari a 61,0 milioni di euro in flessione del 53,2% rispetto ai 130,2 milioni di euro del 2019 mentre i ricavi operativi sono passati da 119,7 milioni di euro a 40,4 milioni di euro nel 2020. L’EBITDA consolidato è stato negativo per 801 mila euro rispetto al valore positivo di 38,1 milioni di euro del 2019. Il Risultato netto di esercizio del Gruppo si è attestato su un valore negativo di 12,5 milioni di euro rispetto al valore positivo di 14,1 milioni di euro del 2019. L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di coprire la perdita d’esercizio della Capogruppo pari ad Euro 7.845.389 con la riserva statutaria disponibile nel Patrimonio sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità