Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese

Cronaca lunedì 02 gennaio 2017 ore 11:10

Addio al saggista polacco Jerzy Pomianowski

Jerzy Pomianowski

Eccellente divulgatore della cultura polacca in Italia, si è spento all'età di 95 anni. Ha insegnato nelle università di Pisa e Firenze



VARSAVIA — Lo scrittore e saggista polacco Jerzy Pomianowski è morto a Cracovia all'età di 95 anni. Esule volontario in Italia per motivi politici, si trasferì nel Bel Paese per sfuggire ai controlli della polizia segreta polacca. 

Tra gli anni '70 e '80 insegnò letteratura polacca nelle università di Bari, Firenze e Pisa. 

Autore del manuale universitario "Guida alla moderna letteratura polacca", è stato commediografo, romanziere e apprezzato saggista. Tra i suoi libri di narrativa pubblicati in italiano spicca "Sodoma e Odessa. Variazioni drammatiche su un tema di Isaak Babel" .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In soli tre anni le diagnosi di nuovi malati sono raddoppiate: l'ospedale pediatrico Meyer segue 1.400 pazienti fra 0 a 18 anni, molti anche di Tipo 2
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca