Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:25 METEO:FIRENZE13°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 07 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità mercoledì 21 aprile 2021 ore 16:58

Patrick Zaki cittadino onorario di Firenze

Il sindaco ha reso noto che la cittadinanza onoraria per Patrick George Zaki è stata deliberata come richiesto all'unanimità dal Consiglio comunale



FIRENZE — La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato la cittadinanza onoraria per Patrick Zaki, lo ha reso noto il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Patrick George Zaky, studente egiziano iscritto ad un master a Bologna è un attivista per i diritti umani e sostenitore della campagna Verità per Giulio Regeni, dal 7 Febbraio è detenuto in Egitto.

"Abbiamo approvato in giunta la cittadinanza onoraria per Patrick Zaki. Firenze sarà sempre dalla parte della tutela dei diritti umani e della solidarietà. Un gesto simbolico per rilanciare con forza quest'appello di libertà: Free Patrick Zaki" ha scritto il sindaco sui social.

Il 1° Marzo il Consiglio comunale di Firenze ha chiesto all'unanimità la cittadinanza onoraria per Patrick George Zaki, oltre alla richiesta della concessione della cittadinanza italiana. 

I consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu  hanno commentato "Abbiamo più volte sollecitato la Giunta per capire in che tempi intendeva agire. Apprendiamo dell'assegnazione della proposta di deliberazione del 19 Aprile, arrivata in queste ore in Consiglio. Esprimiamo gratitudine e chiediamo a tutte le parti di collaborare per raggiungere in tempi rapidi il risultato. L'urgenza è grande e Palazzo Vecchio, con tutti i suoi gruppi, si è di fatto già espresso, quindi ci sono le condizioni per poter procedere con rapidità"

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A spaventare i residenti è la cantierizzazione dei lungarni ma anche l'impatto che la nuova infrastruttura avrà sulla viabilità interna della zona
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità