Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 21 aprile 2021 ore 16:58

Patrick Zaki cittadino onorario di Firenze

Il sindaco ha reso noto che la cittadinanza onoraria per Patrick George Zaki è stata deliberata come richiesto all'unanimità dal Consiglio comunale



FIRENZE — La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato la cittadinanza onoraria per Patrick Zaki, lo ha reso noto il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Patrick George Zaky, studente egiziano iscritto ad un master a Bologna è un attivista per i diritti umani e sostenitore della campagna Verità per Giulio Regeni, dal 7 Febbraio è detenuto in Egitto.

"Abbiamo approvato in giunta la cittadinanza onoraria per Patrick Zaki. Firenze sarà sempre dalla parte della tutela dei diritti umani e della solidarietà. Un gesto simbolico per rilanciare con forza quest'appello di libertà: Free Patrick Zaki" ha scritto il sindaco sui social.

Il 1° Marzo il Consiglio comunale di Firenze ha chiesto all'unanimità la cittadinanza onoraria per Patrick George Zaki, oltre alla richiesta della concessione della cittadinanza italiana. 

I consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu  hanno commentato "Abbiamo più volte sollecitato la Giunta per capire in che tempi intendeva agire. Apprendiamo dell'assegnazione della proposta di deliberazione del 19 Aprile, arrivata in queste ore in Consiglio. Esprimiamo gratitudine e chiediamo a tutte le parti di collaborare per raggiungere in tempi rapidi il risultato. L'urgenza è grande e Palazzo Vecchio, con tutti i suoi gruppi, si è di fatto già espresso, quindi ci sono le condizioni per poter procedere con rapidità"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità