comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:04 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 novembre 2020
corriere tv
Maradona, la lunghissima fila di tifosi in coda per la camera ardente

Cultura giovedì 12 novembre 2015 ore 11:38

Papa Francesco e l'arte di Giuseppe Castiglione

L'ambasciatore di Taiwan ha donato al pontefice il catalogo della mostra allestita a Firenze nei sotterranei della cattedrale di Santa Croce



CITTA' DEL VATICANO — L'ambasciatore Larry Uy-yuan Wang e la moglie sono stati ricevuti dal Papa presso la Santa Sede. Francesco ha molto gradito il dono.

La mostra fiorentina dedicata alle opere di Giuseppe Castiglione, gesuita e pittore alla corte dell'Imperatore della Cina, è intitolata Nella lingua dell'altro ed è stata promossa dall'Opera di Santa Croce e dal National Palace Museum di Taiwan in occasione della visita del Santo Padre a Firenze. Resterà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2016.

Allestita nelle sale del Memoriale di Santa Croce a Firenze, l'esposizione celebra il 300mo anniversario dell'arrivo del missionario gesuita in Cina, dove visse per più di 50 anni e dove divenne un artista assai apprezzato presso la corte di ben tre imperatori del Celeste Impero.

Trenta tra le più importanti opere del maestro sono esposte in replica lungo un percorso dove i linguaggi contemporanei diventano co-protagonisti, offrendo una lettura attuale delle grandi pitture realizzate da Castiglione durante il suo lungo soggiorno in Cina. In un itinerario artistico multimediale ricco di suggestioni, fiori e animali, soggetti centrali nei dipinti del gesuita, assumono nuova vita e si animano grazie a particolari proiezioni. Tecnologia e arte si fondono per stimolare e coinvolgere il visitatore, dandogli la possibilità di immergersi nel mondo di Castiglione.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca