Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 21 dicembre 2015 ore 19:45

Palazzina dell'Indiano, concessione ritirata

L'assessore comunale Gianassi risponde in consiglio alle polemiche sulla gestione dell'immobile da parte dei concessionari. Ma per Torselli non basta



FIRENZE — Prendendo spunto da due edifici di proprietà del Comune dati in concessione a privati, la palazzina dell’Indiano e l’ippodromo delle Mulina, saliti alla ribalta delle cronache nazionali dopo la pubblicazione da parte di Libero di un video in cui i concessionari tentano di subaffiittare uno dei due immobili, l’assessore Gianassi ha ribadito che gli uffici di Palazzo Vecchio hanno operato sempre con “la massima correttezza e senza nessun favoritismo nei confronti dei gestori”. 

L’assessore ha ricordato che i due beni sono stati oggetto di avvisi pubblici per l’assegnazione e che, a seguito delle verifiche previste, gli uffici comunali hanno scoperto situazioni di morosità tanto che sono state inviate le intimazioni al pagamento degli arretrati e, visto l’esito negativo, sono scattate le procedure per la decadenza. Inoltre gli uffici hanno respinto richieste di riduzione del canone avanzate dai concessionari. “Appare evidente che nei confronti dei gestori non esiste nessun favoritismo e che il rapporto è sempre stato improntato alla massima correttezza e serietà” ha sottolineato l’assessore Gianassi.

L’assessore ha annunciato anche la stesura di un regolamento unico di gestione del patrimonio comunale da proporre all'approvazione del consiglio comunale. “Molto abbiamo fatto per le Cascine, molto stiamo facendo e molto faremo nel 2016 - ha detto l'assessore - E la maratona dell’ascolto dedicata al parco voluta dal sindaco Nardella per il prossimo febbraio sarà l’occasione per aggiornare il masterplan sulla base dei suggerimenti e le proposte dei cittadini".

La risposta dell'assessore non ha però soddisfatto il consigliere di Fratelli d'Italia Francesco Torselli che ha presentato una mozione per la revoca immediata delle concessioni non solo della palazzina dell'Indiano ma anche dell'ippodromo Le Mulina.

"La revoca dell'assegnazione della palazzina dell'Indiano, annunciata oggi dall'assessore Gianassi, non è sufficiente - scrive Torselli in una nota - Così come non è sufficiente prendere le distanze dalle frasi pronunciate dalla dottoressa Chiavai Nocentini e dal dottor Oliviero Fani, registrate e pubblicate dalla stampa nazional". 

"L'amministrazione deve inviare immediatamente la revoca dell'assegnazione anche per l'ippodromo de Le Mulina - ha dichiarato ancora Torselli - e chiarire quali siano stati i motivi per i quali il Comune di Firenze ha scelto di farsi rappresentare nel consiglio di amministrazione di Firenze Fiera dalla dottoressa Chiavai Nocentini." "

I nomi di Fani e Nocentini - spiega Torselli - compaiono non solo nelle compagini aziendali che gestiscono la palazzina dell'Indiano, ma anche l'ippodromo de Le Mulina, laddove non sono stati realizzati i progetti presentati, cosa che noi abbiamo denunciato già nel settembre 2014, quando l'amministrazione comunale ci rispondeva che tutto andava bene, tanto da procedere addirittura all'assegnazione definitiva dell'impianto nell'ottobre 2014".

"Non basta venire oggi a dire che Fani e Nocentini Chiavai risponderanno delle frasi da loro pronunciate nelle sedi opportune - ribadisce il consigliere comunale di Fratelli d'Italia - Così come non basta dire che le parole dei due sono parole prive di fondamento". "Le frasi pronunciate dalla dottoressa Chiavai Nocentini non sono frasi pronunciate da una millantatrice - conclude Torselli - ma da una persona evidentemente vicina all'amministrazione comunale che annuncia una sponsorizzazione che neppure gli uffici conoscevano e che il sindaco presenterà alla stampa qualche giorno dopo. Una persona che compare nelle foto elettorali di ex-esponenti della giunta comunale, quegli stessi esponenti che rispondevano alle nostre interrogazioni sugli impianti delle Cascine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno