Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Imprese & Professioni martedì 28 giugno 2022 ore 10:50

​Noleggio a lungo termine e leasing: differenze e vantaggi

Il settore del noleggio stia trainando l’economia automobilistica



TOSCANA — Negli ultimi anni il modo di pensare alla propria auto è cambiato radicalmente, sia per quanto riguarda i mezzi aziendali che quelli privati. Il concetto di possesso di un’auto in quanto bene proprio e proprietà personale sembra ormai essere in parte superato, in quanto molte persone cominciano a preferire delle soluzioni diverse e più innovative.

Parliamo infatti del leasing e del noleggio a lungo termine, che permettono di utilizzare un veicolo come se questo fosse il proprio con qualche differenza del normale possesso conseguente all’acquisto e anche con alcuni vantaggi interessanti.

In particolare è molto interessante approfittare di veicoli per noleggio a lungo termine in offerta quando questi sono disponibili tramite Total Renting, servizio di noleggio attivo in Toscana e in tutta Italia. In questo modo si potrà scegliere il veicolo che si preferisce ad un prezzo mensile davvero conveniente e questo può solo che essere positivo.

Non è quindi una sorpresa il fatto che questo settore stia trainando l’economia automobilistica. Ma quali sono esattamente le differenze tra leasing e noleggio a lungo termine? Cosa conviene di più? Scopriamolo insieme.

Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un contratto di affitto per la vettura che prevede il pagamento di un canone mensile, il quale può variare in dipendenza della durata del contratto e del tipo di vettura che si sceglie, nonché dei servizi ad essa correlati.

È infatti questa la particolarità del noleggio a lungo termine che lo contraddistingue dalle altre modalità utilizzate per procurarsi un veicolo. Nel contratto di fitto non c’è infatti soltanto l’automobile, ma anche una serie di servizi molto utili, come ad esempio la tassa di possesso, l’assicurazione, la manutenzione straordinaria e ordinaria, il cambio degli pneumatici, il soccorso stradale e molto altro.

In pratica, col noleggio a lungo termine il guidatore non dovrà preoccuparsi più di nulla per quanto riguarda le spese. Le uniche cose che dovrà preoccuparsi di pagare sono il canone mensile e, ovviamente, il carburante.

Per quanto riguarda il contratto di leasing, invece, le cose sono un po’ diverse, anche se spesso si è portati a pensare che questo e il noleggio a lungo termine siano completamente uguali. Non è così, infatti con il leasing il canone mensile non comprende manutenzione o assicurazione né tantomeno altri servizi, dunque dovrà essere il conducente ad occuparsi di queste spese al di fuori del canone.

Inoltre anche il contratto è differente quando si parla di leasing e noleggio a lungo termine. Il leasing è infatti quasi una specie di finanziamento e in quanto tale viene considerato, motivo per cui può essere stipulato soltanto tramite società finanziarie, banche o intermediari che siano però iscritti ad appositi albi.

Il noleggio a lungo termine invece può essere stipulato direttamente da società commerciali che hanno il semplice scopo di mettere a disposizione i veicoli per il noleggio.

Noleggio a lungo termine e leasing: cosa conviene di più?

Da quanto detto finora risulta che, sia per i privati che per le aziende, conviene maggiormente optare per un noleggio a lungo termine piuttosto che per un leasing. Infatti con il noleggio ci si libera di un sacco di pensieri e di incombenze e si deve, sostanzialmente, soltanto pensare a guidare.

Una via di mezzo tra il leasing e il noleggio a lungo termine è il full leasing, in cui nella rata possono essere inclusi alcuni servizi come succede per il noleggio a lungo termine. Però c’è da dire che in questo caso la rata risulta molto più elevata rispetto a quella di un noleggio a lungo termine e dunque non tutti possono permettersela. Soprattutto quando si parla di aziende che devono servirsi di più vetture o anche di privati che non possono affrontare grosse spese, allora la cosa migliore da fare è optare per il noleggio a lungo termine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca