Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 30 gennaio 2023 ore 12:00

Nasce l'associazione Ucraina Toscana

I soci fondatori
I soci fondatori

Riconosciuta dall'Ambasciata ucraina in Italia, vuol essere un "!ponte di pace e cultura fra i due territori". La presidente è Nataliya Pliva



FIRENZE — Promuovere l’amicizia tra il popolo toscano e quello ucraino, condividendone la storia e le tradizioni e, al tempo stesso, compiere dei gesti concreti per aiutare donne, uomini e bambini che da un anno vivono il dramma della guerra. Sono questi gli scopi con cui è nata a Firenze l’associazione Ucraina Toscana, ufficialmente riconosciuta dall’Ambasciata Ucraina in Italia. 

L'associazione è presieduta da Nataliya Pliva e l’avvocato Iacopo Innocenti è il vicepresidente. Sono supportati da 7 fondatori di cui 4 sono donne e fra queste c'è Oxana Polatatichouck, responsabile del Consolato d’Ucraina a Firenze.

L’associazione si prefigge, senza fini di lucro, obiettivi solidali e socio-culturali e, nell’immediato, si attiverà per fornire generi di prima necessità e aiuti alla popolazione sotto assedio nella propria terra.

Tra le prime iniziative in cantiere ci sarà l’organizzazione di una mostra con artisti ucraini di fama internazionale e l'apertura di uno sportello di consulenza legale e contabile gratuito per tutti i profughi ucraini e gli associati.

Nel corso del 2023 l'associazione si doterà di una testata giornalistica in doppia lingua.

“L’Associazione vuole rappresentare un ponte tra Ucraina e Toscana, favorendo l’amicizia e la collaborazione tra questi due meravigliosi territori che hanno molte più cose in comune di quanto si possa immaginare - dichiarano la presidente Pliva e il vicepresidente Innocenti - Siamo aperti all’ingresso di nuovi membri e ci auguriamo che, con il tempo, diventeremo sempre più numerosi, lavorando insieme per la pace e la serenità”.

Chi fosse interessato ad aderire all’associazione o a conoscerla più da vicino, può visitare il sito www.ucrainatoscana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità