
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata

Attualità venerdì 19 giugno 2015 ore 15:37
Nasce il primo ristorante didattico

Unico in Italia e ideato per insegnare il mestiere a chi è ancora studente o specializzare gli ex allievi. L'idea è dell'istituto alberghiero Saffi
FIRENZE — L'idea è dell'istituto alberghiero "Aurelio Saffi", presieduta da Valerio Vagnoli, che ha costituito una apposita fondazione, per dare la possibilità a allievi e neodiplomati di poter svolgere la loro formazione direttamente all'interno della struttura.
Il nuovo locale sorge dove un tempo si trovava la storico negozio di casalinghi in via Gionori a Firenze e per riproporre lo stesso spirito la "La prova del nove" ruba un po' di spazi alla ristorazione per dedicarli anche alla vendita di fiori e di oggetti per la casa.
Nel resto del locale invece il giovane chef Tommaso Calonaci guida una brigata di dodici ex allievi del Saffi, tutti assunti a tempo indeterminato, più un gruppo di 5-6 studenti che faranno esperienza di sala.
All'inaugurazione del locale ha partecipato ieri anche il sottosegretario all'istruzione Gabriele Toccafondi che ha sottolineato l'unicità del progetto che è anche un modello per l'idea di rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, che è insito anche nella riforma della Buona scuola.
Il progetto è nato dall'incontro tra la scuola pubblica e l'imprenditore privato Massimo Manfredi che ha dimostrato di credere in questa nuova realtà investendo circa 2 milioni di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI