Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE19°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 08 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Olivia Newton John: la trasformazione nel finale di «Grease»

Attualità venerdì 19 giugno 2015 ore 15:37

Nasce il primo ristorante didattico

Unico in Italia e ideato per insegnare il mestiere a chi è ancora studente o specializzare gli ex allievi. L'idea è dell'istituto alberghiero Saffi



FIRENZE — L'idea è dell'istituto alberghiero "Aurelio Saffi", presieduta da Valerio Vagnoli, che ha costituito una apposita fondazione, per dare la possibilità a allievi e neodiplomati di poter svolgere la loro formazione direttamente all'interno della struttura. 

Il nuovo locale sorge dove un tempo si trovava la storico negozio di casalinghi in via Gionori a Firenze e per riproporre lo stesso spirito la "La prova del nove" ruba un po' di spazi alla ristorazione per dedicarli anche alla vendita di fiori e di oggetti per la casa. 

Nel resto del locale invece il giovane chef Tommaso Calonaci guida una brigata di dodici ex allievi del Saffi, tutti assunti a tempo indeterminato, più un gruppo di 5-6 studenti che faranno esperienza di sala. 

All'inaugurazione del locale ha partecipato ieri anche il sottosegretario all'istruzione Gabriele Toccafondi che ha sottolineato l'unicità del progetto che è anche un modello per l'idea di rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, che è insito anche nella riforma della Buona scuola.

Il progetto è nato dall'incontro tra la scuola pubblica e l'imprenditore privato Massimo Manfredi che ha dimostrato di credere in questa nuova realtà investendo circa 2 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Calano i contagi nella provincia di Firenze dove non sono stati registrati ulteriori decessi nelle ultime 24 ore. Sono 442 i positivi nella Asl Centro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca