Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social

Attualità venerdì 19 giugno 2015 ore 15:37

Nasce il primo ristorante didattico

Unico in Italia e ideato per insegnare il mestiere a chi è ancora studente o specializzare gli ex allievi. L'idea è dell'istituto alberghiero Saffi



FIRENZE — L'idea è dell'istituto alberghiero "Aurelio Saffi", presieduta da Valerio Vagnoli, che ha costituito una apposita fondazione, per dare la possibilità a allievi e neodiplomati di poter svolgere la loro formazione direttamente all'interno della struttura. 

Il nuovo locale sorge dove un tempo si trovava la storico negozio di casalinghi in via Gionori a Firenze e per riproporre lo stesso spirito la "La prova del nove" ruba un po' di spazi alla ristorazione per dedicarli anche alla vendita di fiori e di oggetti per la casa. 

Nel resto del locale invece il giovane chef Tommaso Calonaci guida una brigata di dodici ex allievi del Saffi, tutti assunti a tempo indeterminato, più un gruppo di 5-6 studenti che faranno esperienza di sala. 

All'inaugurazione del locale ha partecipato ieri anche il sottosegretario all'istruzione Gabriele Toccafondi che ha sottolineato l'unicità del progetto che è anche un modello per l'idea di rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, che è insito anche nella riforma della Buona scuola.

Il progetto è nato dall'incontro tra la scuola pubblica e l'imprenditore privato Massimo Manfredi che ha dimostrato di credere in questa nuova realtà investendo circa 2 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vittime dell'aggressione due amici di 59 e 33 anni. Il più giovane è stato portato in ospedale. Sul fatto indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità