Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 09 ottobre 2021 ore 14:24

A 83 anni scivola nel bosco cercando castagne

L'infortunato è stato portato in ospedale con l'elicottero Pegaso
L'infortunato è stato portato in ospedale con l'elicottero Pegaso

L'anziano, di Signa, nella brutta caduta si è procurato vari traumi per i quali è stato trasportato in ospedale dall'elicottero di soccorso Pegaso



BORGO SAN LORENZO — A 83 anni è scivolato nel bosco mentre cercava castagne col fratello e si è procurato una serie di traumi, finendo per essere ricoverato in ospedale in codice giallo. L'allarme è scattato intorno a mezzogiorno, levatosi dalla località vicino Polcanto de La Tassaia, a Borgo San Lorenzo, in via del Motocross.

L'anziano, di Signa, è stato tradito dal terreno impervio e bagnato ed è slittato cadendo a terra. Sul posto sono intervenuti una squadra di tecnici del soccorso alpino della stazione Monte Falterona, i vigili del fuoco el comando di Firenze e del distaccamento di Borgo San Lorenzo, l'équipe di bordo dell'elisoccorso Pegaso 1 e il personale sanitario di 118. 

Le squadre hanno raggiunto l'infortunato, l'hanno stabilizzato e poi messo in barella. Una volta immobilizzato è stato spostato tramite manovre su corda per portarlo fino al sentiero e dal lì fino all'ambulanza. Il recupero è stato effettutao con tecniche Saf (Speleo Alpino Fluviale).

L'ambulanza ha poi provveduto a trasportare l'anziano cercatore di castagne fino allo spiazzo dove attendeva l'elicottero Pegaso1, che si è occupato del trasferimento dell'infortunato in ospedale. Il soccorso alpino ricorda, "vista la stagione, che è estremamente importante essere equipaggiati in caso di uscite nel bosco. È necessario soprattutto avere le scarpe adatte, in modo da prevenire eventuali cadute su terreno bagnato o scivoloso". Come è avvenuto in questo caso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro