Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conference League alla Roma, Pellegrini alza la coppa ed è trionfo

Attualità mercoledì 21 luglio 2021 ore 13:36

Meno asfalto e più verde, la nuova piazza Francia

Finiti i lavori nella piazza oggi il sopralluogo con il sindaco Nardella, l’assessore Del Re e la presidente del Quartiere 3 Perini



FIRENZE — Meno asfalto, più verde e nuovi arredi per una migliore vivibilità e un maggiore valore ecologico: è la nuova vita di piazza Francia che da oggi avrà una nuova viabilità pedonale, aiuole più ampie e verdi, pavimentazione drenante e 16 nuove panchine in materiali riciclati e riciclabili. Al completamento dei lavori di riqualificazione erano presenti oggi il sindaco Dario Nardella, l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e la presidente del Quartiere 3 Serena Perini.

Nel dettaglio, il progetto di manutenzione dell’area verde di piazza Francia ha previsto la rimozione dell’asfalto nei vialetti pedonali e la realizzazione delle nuove percorrenze. 

La parte in basso allineata al marciapiedi è stata realizzata in stabilizzato di cava, mentre la parte centrale della piazza e i ‘raggi’ di collegamento con gli angoli sono stati realizzati con una pavimentazione in calcestruzzo drenante. Tutte le nuove pavimentazioni sono quindi drenanti e permeabili. Le percorrenze sono state ridotte di sezione per dare maggiore ampiezza alla parte a verde. Sono stati inoltre realizzati i sottoservizi per il successivo posizionamento dell’impianto di irrigazione; una nuova linea di smaltimento delle acque piovane lungo tutte le percorrenze pedonali ‘basse’ per smaltire l'acqua in eccesso; mentre sono stati ripristinati i collegamenti con le caditoie stradali su tutti e quattro i lati. Infine, gli arredi esistenti sono stati sostituiti con 16 panchine in materiali riciclati e completamente riciclabili. L’investimento è stato di oltre 100mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Strada chiusa e viabilità alternativa per consentire le operazioni di smontaggio del macchinario che è stato utilizzato per un recupero edilizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità