Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 17:35

Vaccinazioni anti-meningite, boom di prenotazioni

I decessi per meningite delle ultime settimane hanno fatto lievitare le richieste di vaccinazioni anche diverse da quelle contro il meningococco B o C



FIRENZE — I dati sono stati diffusi dalla Asl 10 e fanno riferimento ai giorni immediatamente sccessivi all’inserimento della vaccinazione antimeningococco B nelle prenotazioni telefoniche al Cup.

Mercoledì 1 aprile, il totale delle prenotazioni è stato 361, di cui 14 antimeningococco B 14 per i nati 2014/2015 e 164 per i nati prima del 2014.  183 le prenotazioni per altre vaccinazioni. 

Giovedì 2 aprile su un totale di 318 prenotazione, quelle per il vaccino antimeningococco B sono state 8 per i bambini di un anno o poco più e 144 per bambini più grandi e adulti in compartecipazione. 166 le prenotazioni per altre vaccinazioni.

Con il servizio Cup è adesso possibile effettuare anche la prenotazione del vaccino antimeningococcico C nell'età adolescenziale (11-18), preferibilmente al 12° anno, con offerta attiva e gratuita. Per sensibilizzare uleriormente la popolazione a beneficiare di questa offerta che può prevenire una grave infezione, gli operatori della Asl forniranno informazioni sulle modalità di adesione alla vaccinazione antimeningococcico C o sul recupero di altre vaccinazioni non effettuate precedentemente.

La lettera di invito della campagna per l'Hpv destinata alle ragazze sarà utilizzata rinforzare la promozione anche per la vaccinazione antimeningococco C. Ai maschi della stessa fascia di età, che dovrebbero essere circa 3 mila, verrà inviata una apposita lettera. L’Azienda sanitaria si avvarrà anche della chiamata attiva dei soggetti al 14° anno per i vaccini anti difterite tetano e pertosse (DTP) quale occasione per rafforzare la promozione della vaccinazione antimeningococco C oltre alle altre vaccinazioni non precedentemente effettuate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno