Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 17:30

Lotta alla processionaria del pino

È cominciata negli asili la rimozione dei nidi del parassita del pino che causa forti pruriti sulla pelle e dà fastidio all’apparato respiratorio



FIRENZE — Le squadre della direzione ambiente hanno già effettuato una quarantina di interventi in numerose zone della città, in particolare nei giardini delle scuole come nel caso dell’asilo nido Catia Franci o alla Puccini, in via del Larione.

La processionaria fa parte della famiglia dei lepidotteri, in pratica si tratta di un bruco che ha la particolarità di essere ricoperto di peli urticanti. Se i peli vengono a contatto con la pelle o con gli occhi provocano delle irritazioni.
In ogni occasione i giardinieri del Comune hanno tolto manualmente dalla pianta infestata i nidi di processionaria. Tale operazione viene svolta solitamente proprio in questo periodo, prima che le larve siano uscite dal nido, con l’ausilio di scale e troncarami; durante il prelevamento dei nidi è necessario vestirsi in modo adeguato per evitare il contatto con i peli urticanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno