Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 25 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Sicilia: auto travolte dal fango a Scordia, si cercano dispersi

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 17:30

Lotta alla processionaria del pino

È cominciata negli asili la rimozione dei nidi del parassita del pino che causa forti pruriti sulla pelle e dà fastidio all’apparato respiratorio



FIRENZE — Le squadre della direzione ambiente hanno già effettuato una quarantina di interventi in numerose zone della città, in particolare nei giardini delle scuole come nel caso dell’asilo nido Catia Franci o alla Puccini, in via del Larione.

La processionaria fa parte della famiglia dei lepidotteri, in pratica si tratta di un bruco che ha la particolarità di essere ricoperto di peli urticanti. Se i peli vengono a contatto con la pelle o con gli occhi provocano delle irritazioni.
In ogni occasione i giardinieri del Comune hanno tolto manualmente dalla pianta infestata i nidi di processionaria. Tale operazione viene svolta solitamente proprio in questo periodo, prima che le larve siano uscite dal nido, con l’ausilio di scale e troncarami; durante il prelevamento dei nidi è necessario vestirsi in modo adeguato per evitare il contatto con i peli urticanti.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuova odissea mattutina per i pendolari diretti al capoluogo. Stamani la ressa impediva il distanziamento. Si sono verificati ritardi di oltre un'ora
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Cronaca

Attualità