Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 15:18
Sciabola d'onore per un giovane fiorentino

Al giovane guardiamarina Marzio Pratellesi, 22 anni di Firenze, allievo di quarta classe, è stata consegnata la sciabola d'onore
LIVORNO — Hanno prestato giuramento all'Accademia Navale di Livorno 193 allievi ufficiali che adesso intraprenderanno la carriera nella Marina Militare. La cerimonia si è svolta alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti, insieme al capo di stato maggiore, generale Claudio Graziano e dal capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli.
Durante la cerimonia, davanti alle autorità e ai familiari, sono stati consegnati anche premi offerti dalle marine estere agli allievi che si sono distinti nei corsi e per la prima volta dal 1992 la ''sciabola d'onore'' al giovane guardiamarina Marzio Pratellesi, 22 anni di Firenze, allievo di quarta classe.
La sciabola d'onore è una particolare distinzione concessa, col passaggio ad aspirante, a quell'allievo delle accademie navale e aeronautica che sia stato ininterrottamente capo corso, cioè primo classificato nella graduatoria dei tre anni di corso in accademia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI