Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 15 marzo 2022 ore 13:00

La storia salta in sella, via alla Ciclostorica

ciclisti

Debutta la kermesse ciclistica a cui si accompagnano la Pedalata Rosa e i mercatini vintage. L'itinerario raggiunge anche Chianti ed Empolese



LASTRA A SIGNA — La storia salta in sella con la Ciclostorica Lastrense che debutta con una tre giorni per la sua prima edizione a cui si accompagnano mercatini vintage e la Pedalata Rosa. La kermesse ciclistica è stata presentata oggi e oltre a Lastra a Signa che ne è la culla percorrerà più strade della MetroCittà.

La manifestazione - in agenda 18, 19 e 20 Marzo - nel nome rende omaggio alla Lastrense, associazione sportiva nata a Lastra a Signa nel 1921. La Ciclostorica La Lastrense sarà una rievocazione del ciclismo come si faceva una volta e ambisce a diventare appuntamento fisso della primavera di ogni anno. 

E' valida come prima prova del Giro d’Italia d’epoca e prima prova della Coppa Toscana Vintage, ed ha quindi valenza nazionale. Il percorso si snoderà lungo un itinerario collinare tra strade bianche, comunali e regionali asfaltate di Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci, Montespertoli e San Casciano attraversando così anche località di altissimo interesse culturale, turistico e ambientale.

La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Il via alle 9,30 di domenica 20 Marzo, con partenza dal centro storico di Lastra a Signa alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Tre i percorsi possibili (da 36, 47 e 76 chilometri) con un dislivello che varia in base all’itinerario scelto (350 metri per il più breve, 1.354 per il più lungo). 

Nel programma – oltre all’accoglienza dei partecipanti, che saranno oltre 300 – anche numerose iniziative: sabato 19 Marzo ci sarà la Pedalata Rosa (con la Uisp di Firenze, partenza ore 9,30 dal centro storico di Lastra a Signa e arrivo a Firenze alle Cascine, alla piscina delle Pavoniere, proseguimento nel centro storico di Firenze e piazzale Michelangelo) mentre nello Spedale Sant’Antonio ed in piazza Garibaldi di Lastra a Signa, che ospiterà il mercatino vintage, saranno in mostra anche cimeli dei campioni del passato, di vecchie glorie e di veterani dello sport. 

La manifestazione, una libera escursione non competitiva, è organizzata dal Gruppo Sportivo Tre Emme Asd di Lastra a Signa in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e di Eroica e con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana, Comune di Firenze e dei Comuni di Scandicci, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, San Casciano Val Di Pesa, Signa, Campi Bisenzio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca