Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Chelsea-Tottenham, lite furibonda a fine match tra Conte e Tuchel

Attualità martedì 15 marzo 2022 ore 13:00

La storia salta in sella, via alla Ciclostorica

ciclisti

Debutta la kermesse ciclistica a cui si accompagnano la Pedalata Rosa e i mercatini vintage. L'itinerario raggiunge anche Chianti ed Empolese



LASTRA A SIGNA — La storia salta in sella con la Ciclostorica Lastrense che debutta con una tre giorni per la sua prima edizione a cui si accompagnano mercatini vintage e la Pedalata Rosa. La kermesse ciclistica è stata presentata oggi e oltre a Lastra a Signa che ne è la culla percorrerà più strade della MetroCittà.

La manifestazione - in agenda 18, 19 e 20 Marzo - nel nome rende omaggio alla Lastrense, associazione sportiva nata a Lastra a Signa nel 1921. La Ciclostorica La Lastrense sarà una rievocazione del ciclismo come si faceva una volta e ambisce a diventare appuntamento fisso della primavera di ogni anno. 

E' valida come prima prova del Giro d’Italia d’epoca e prima prova della Coppa Toscana Vintage, ed ha quindi valenza nazionale. Il percorso si snoderà lungo un itinerario collinare tra strade bianche, comunali e regionali asfaltate di Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci, Montespertoli e San Casciano attraversando così anche località di altissimo interesse culturale, turistico e ambientale.

La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Il via alle 9,30 di domenica 20 Marzo, con partenza dal centro storico di Lastra a Signa alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Tre i percorsi possibili (da 36, 47 e 76 chilometri) con un dislivello che varia in base all’itinerario scelto (350 metri per il più breve, 1.354 per il più lungo). 

Nel programma – oltre all’accoglienza dei partecipanti, che saranno oltre 300 – anche numerose iniziative: sabato 19 Marzo ci sarà la Pedalata Rosa (con la Uisp di Firenze, partenza ore 9,30 dal centro storico di Lastra a Signa e arrivo a Firenze alle Cascine, alla piscina delle Pavoniere, proseguimento nel centro storico di Firenze e piazzale Michelangelo) mentre nello Spedale Sant’Antonio ed in piazza Garibaldi di Lastra a Signa, che ospiterà il mercatino vintage, saranno in mostra anche cimeli dei campioni del passato, di vecchie glorie e di veterani dello sport. 

La manifestazione, una libera escursione non competitiva, è organizzata dal Gruppo Sportivo Tre Emme Asd di Lastra a Signa in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e di Eroica e con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana, Comune di Firenze e dei Comuni di Scandicci, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, San Casciano Val Di Pesa, Signa, Campi Bisenzio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo aveva 56 anni. Il corpo non presenta ferite o segni di violenza così come non ci sono segni di effrazione nell'appartamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità