QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 19°33° 
Domani 19°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 21 agosto 2019

Cultura venerdì 13 febbraio 2015 ore 13:21

L'Annunciazione di Leonardo resta agli Uffizi

Il ministro Franceschini ha detto no alla richiesta di prestito del sindaco di Milano Pisapia. La Galleria ha concesso 28 opere per le mostre di Expo



FIRENZE — Il ministro alla cultura ha spiegato che intende rispettare il parere del direttore della Galleria fiorentina Antonio Natali.

"Ho ricevuto una lettera dal sindaco Pisapia che mi chiedeva una riflessione sul prestito - ha spiegato Franceschini - Ho chiesto quindi una relazione al direttore degli Uffizi che mi ha fatto avere l'elenco delle 28 opere che gli Uffizi hanno acconsentito di prestare per le varie mostre di Expo 2015. Peraltro la galleria fiorentina ha prestato proprio per la mostra su Leonardo di Milano altri capolavori, come un dipinto di Botticelli che non era mai uscito prima d'ora dagli Uffizi, un'opera del Ghirlandaio e altre".

"Il direttore Natali mi ha spiegato che, se l'Annunciazione andasse a Milano, il museo fiorentino rimarrebbe del tutto privo di opere di Leonardo per tutti i sei mesi di Expo - ha concluso il ministro - E comunque, secondo me, la politica non deve intervenire in decisioni che sono di competenza dei direttori dei musei".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità