Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità lunedì 22 febbraio 2016 ore 12:17

La 'grande Firenze' muoverà il territorio

Dario Nardella

I trasporti al centro della prospettiva di fusione del capoluogo con i Comuni della cintura metropolitana ipotizzata dal sindaco Nardella



FIRENZE — Quella ipotizzata dal sindaco di Firenze è una fusione da portare poi "a voto referendario di tutti i cittadini tra tre anni e mezzo, al termine delle attuali scadenze e mandati politici", ha detto Nardella stamattina in diretta al Tgt su Italia 7.

In primo piano, ci sono i trasporti. "Credo che la grande Firenze possa dare una spinta sulle infrastrutture, creare un piano economico unitario, semplificare e unificare uffici, regole, risorse pubbliche. Sarebbe una scelta per semplificare la vita dei cittadini e delle imprese e i tempi sono maturi". 

Sulle infrastrutture il sindaco guarda ai modelli realizzati all'estero. "Se guardiamo tutta Europa, le grandi città urbane sono costruite prima di tutto sulle reti di trasporto: Bilbao in Spagna, Monaco in Germania, Lione in Francia".

"Dobbiamo avere questo ordine di grandezza - ha precisato Nardella - se facciamo una città da oltre mezzo milione di persone abbiamo più chance che con i nostri singoli Comuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità