Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:57 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 16 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, ecco il momento in cui la trivella crolla: un uomo si salva correndo

Attualità lunedì 22 febbraio 2016 ore 12:17

La 'grande Firenze' muoverà il territorio

Dario Nardella

I trasporti al centro della prospettiva di fusione del capoluogo con i Comuni della cintura metropolitana ipotizzata dal sindaco Nardella



FIRENZE — Quella ipotizzata dal sindaco di Firenze è una fusione da portare poi "a voto referendario di tutti i cittadini tra tre anni e mezzo, al termine delle attuali scadenze e mandati politici", ha detto Nardella stamattina in diretta al Tgt su Italia 7.

In primo piano, ci sono i trasporti. "Credo che la grande Firenze possa dare una spinta sulle infrastrutture, creare un piano economico unitario, semplificare e unificare uffici, regole, risorse pubbliche. Sarebbe una scelta per semplificare la vita dei cittadini e delle imprese e i tempi sono maturi". 

Sulle infrastrutture il sindaco guarda ai modelli realizzati all'estero. "Se guardiamo tutta Europa, le grandi città urbane sono costruite prima di tutto sulle reti di trasporto: Bilbao in Spagna, Monaco in Germania, Lione in Francia".

"Dobbiamo avere questo ordine di grandezza - ha precisato Nardella - se facciamo una città da oltre mezzo milione di persone abbiamo più chance che con i nostri singoli Comuni".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giornata nera per gli automobilisti in viaggio in città a causa di una catena di incidenti che ha bloccato le auto sulle maggiori arterie stradali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità