QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°21° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 26 agosto 2019

Attualità lunedì 21 settembre 2015 ore 15:02

La bistecca fiorentina e l'arte del buon cibo

Due eventi per far conoscere a tutti la salubrità della carne, approfondendo gli aspetti scientifici, culturali e organolettici della "Fiorentina"



FIRENZE — L'iniziativa presentata a Palazzo Strozzi Sacrati nasce dalla collaborazione tra la Regione toscana e l'Accademia della Fiorentina e dell'Arte dei Beccai e rientrano nella cornice di Expo 2015.

Si tratta di due eventi dal titolo "Identità e buona pratica della Fiorentina". Il primo sarà dedicato agli allevatori, macellai, ristoratori, giornalisti e operatori del settore mentre il secondo vedrà protagonisti i giovani in particolare gli studenti degli istituti alberghieri della Toscana ma con un obbiettivo in comune: quello di far conoscere e apprezzare la salubrità delle carni, in particolare di quella fiorentina, che coinvolge non solo i consumatori ma l'intera filiera produttiva.

Il primo dei due eventi si terrà il 23 settembre all'auditorium del Consiglio regionale e sarà rivolto ai professionisti del settore con specifiche sezioni di approfondimento sugli aspetti scientifici e organolettici della carne. 

Il secondo che si svolgerà il 22 ottobre rivolto ai giovani, avrà come obbiettivo quello di ampliare le conoscenze e la cultura del buon cibo per il buon vivere, con particolare attenzione al valore nutrizionale e salutistico delle proteine cosi dette "Nobili" illustrando come quest'ultime giochino un ruolo fondamentale nel far fronte alle necessità fisiologiche durante il periodo della crescita e dell'attività fisica ma anche quelle della tarda età.

VASCO TACCONI SU CARNE E BISTECCA ALLA FIORENTINA - dichiarazione
ANDREA GIUNTINI SU CARNE E BISTECCA ALLA FIORENTINA - dichiarazione


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Sport