Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro giovedì 07 gennaio 2016 ore 14:26

Istituto De Angeli, ferie forzate per i dipendenti

La denuncia di Filctem Cgil: "Inizia male il confronto tra sindacati e direzione aziendale sulle prospettive future dell'azienda".



FIRENZE — Le strutture sindacali territoriali e la Rsu dell’Istituto de Angeli con sede a Reggello puntano il dito contro l'azienda "nei confronti del ruolo sindacale e nei confronti dei lavoratori stessi".

Il sindacato sottoliea che "l'azienda, dopo qualche ora dell'incontro in regione del giorno 17 Dicembre 2015, ha comunicato una programmazione del rientro dalla sosta natalizia, per i dipendenti di produzione, molto diversa rispetto a quanto era già concordato in un accordo sindacale".

E questo ha comportato, per molti, l'imposizione di ferie forzate con un conseguente incremento della tensione sociale in azienda.

"Una condotta - spiega la Cgil - che ha confermato la poca propensione dell'attuale direzione aziendale e ad ascoltare le raccomandazioni di buon senso avanzate dalle istituzioni nel corso dell'ultimo incontro".

Tutto ciò, data l’imminenza di un importante incontro che verrà convocato dalla Regione con la proprietà (Gruppo Fareva) sulle sorti dello stabilimento, corre il rischio di minare le possibilità di dare corso al confronto sulle prospettive produttive dello stabilimento.

"Ricordiamo che - conclude la nota - fino ad oggi, nonostante un atteggiamento responsabile da parte delle forze sindacali e di tutti i lavoratori che si sono dimostrati disponibili ad una discussione costruttiva e civile sui problemi aziendali sia in sede di Confindustria e in sede Istituzionale, in cambio abbiamo ottenuto soltanto un Piano Industriale debole e inesatto".

Il sindacato e la Rsu attendono l’arrivo della proprietà per avere chiarezza sulle sorti dello stabilimento, per capire quale sarà il futuro che preoccupa tutti i dipendenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno