Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 02 novembre 2015 ore 14:55

In ricordo di Ubaldino e Emilia Peruzzi

Presentate in Consiglio regionale dal presidente Giani le due giornate fissate per il 7 e 8 novembre in memoria dell'ex sindaco e di sua moglie Emilia



BAGNO A RIPOLI — Alla presentazione, insieme a Eugenio Giani, anche Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli e il presidente del comitato Vivere all'Antella Paolo Viagi.

Ubaldino Peruzzi è stato sindaco di Firenze dal 1870 al 1878 e uno dei primi Ministri del neonato Regno d’Italia ma soprattutto, un personaggio legato a doppio filo tanto al capoluogo toscano quanto al territorio di Bagno a Ripoli, in particolare a quello dell'Antella, dove morì nella villa in cui adorava abitare. 

Per ricordare Ubaldino Peruzzi e sua moglie Emilia nell'àmbito delle celebrazioni del 150° anniversario di Firenze Capitale, eChianti.it e il Comitato Vivere all’Antella, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Bagno a Ripoli, hanno deciso di organizzare una due giorni di iniziative ed eventi che si celebreranno il 7 e l’8 novembre 2015 in un programma decisamente ricco e per tutti i gusti. 

Si tratta della prima iniziativa di stampo prettamente storico-culturale con cui si cimenta il comitato per rappresentare e coinvolgere gli abitanti di Antella sia sul piano ludico-ricreativo sia su quello della storia e delle tradizioni del territorio ripolese che hanno un’importanza che va ben al di là dei confini geografici. 

Tra i protagonisti della due giorni ci saranno anche lo scrittore Massimo Casprini che presenterà il libro La signora Emilia e quel salotto dell’Antella, scritto per l’occasione, e il professor Cosimo Ceccuti, che terrà una conferenza sul tema "Firenze Capitale tra politica e cultura”. 

A questi appuntamenti si uniranno poi visite guidate alla Pieve di Antella e al Complesso monumentale del Bigallo, cene a tema e balli in costume. La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita. 

“Ubaldino Peruzzi è uno di quei personaggi che lasciano il segno in una Comunità pur non essendovi né nati né cresciuti – ha dichiarato Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli -. Questo perché, quando le menti sono illuminate e sensibili, è naturale che il loro potenziale umano ed intellettuale attecchisca con facilità in una vita locale, contribuendo al suo arricchimento e, contemporaneamente, traendo da essa spunti, idee e suggestioni di cultura e dialettica politica. La manifestazione del prossimo fine settimana e il fatto che l'idea della sua organizzazione sia nata dalla Comunità e da chi da questa trae energie, proposte e concretezza, ne è una riprova. È un percorso virtuoso e significativo quello che, attraverso la lente d'ingrandimento di eChianti, unisce in un obiettivo comune il Comitato Vivere all'Antella, l'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli, che ha subito concesso il proprio patrocinio alla manifestazione, e il Consiglio Regionale della Toscana, grazie al quale la celebrazione si è inserita nell'alveo delle iniziative per l'Unità d'Italia ed ha trovato, in tal modo, l'adeguato riconoscimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU EVENTI IN RICORDO DI UBALDINO E EMILIA PERUZZI - dichiarazione
FRANCESCO CASINI SU EVENTI IN RICORDO DI UBALDINO E EMILIA PERUZZI - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca