comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17°24° 
Domani 17°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 04 giugno 2020
corriere tv
Proteste negli Usa, i titolari della panetteria italiana difendono il negozio con i fucili

Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 18:04

In centro i fiorentini viaggiano ecologico

Comune, Regione e Ataf hanno presentato i 12 nuovi bus in servizio nel centro storico, di cui 4 sono elettrici. In meno di un anno rinnovati 81 mezzi



FIRENZE — La novità è stata presentata dal sindaco Dario Nardella, dalla vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e dal presidente di Ataf Gestioni Renato Mazzoncini.

Tre dei quattro nuovi mezzi elettrici sono Gulliver Tecnobus, il quarto è uno Zeus Bredamenarini. Entrati subito in servizio, sono lunghi circa 5 metri, silenziosi, a zero emissioni e con una sola portiera che serve sia per la salita che per la discesa. Hanno un'autonomia di dieci ore pari a 120 chilometri e possono trasportare circa 30 persone e sono dotati di una postazione per persone disabili. Con i nuovi arrivi, gli autobus elettrici Gulliver in giro per Firenze diventano 12.

Gli altri 8 autobus nuovi sono invece Sprinter Mercedes euro 6 e hanno sostituito i “bussini” euro 2. Lunghi 7 metri, possono trasportare fino a 32 persone più un disabile.

Le linee dove circoleranno i nuovi autobus sono quelle del centro, quindi la C1, la C2  e la C3, con servizio dal lunedì al sabato dalle 7 alle 21 e nei giorni festivi dalle 8.30 alle 20.30.

In meno di un anno Ataf Gestione ha messo in circolazione 81 nuovi autobus, scelti soprattutto per limitare al massimo l'impatto ambientale e i consumi.

Entro la fine dell'anno, con un investimento di oltre 30 milioni di euro (il 55 per centro finanziati dalla Regione Toscana), verrà rinnovato il 40 per cento del parco mezzi. L’anzianità  media della flotta si ridurrà così a soli 6 anni, praticamente un primato a livello nazionale.

Dario Nardella - dichiarazione
Renato Mazzoncini - dichiarazione


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità