Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cesare Cremonini come Vasco, due date di fila al Circo Massimo e sold out ovunque
Cesare Cremonini come Vasco, due date di fila al Circo Massimo e sold out ovunque

Attualità Martedì 14 Marzo 2017 ore 11:59

​Il tiglio secolare deve essere abbattuto

Niente da fare per una delle piante secolari che adornano piazza Mino a Fiesole. La cavità scoperta nel tronco lo espone al rischio di caduta



FIESOLE — Costituiscono un patrimonio i tigli secolari che costeggiano piazza Mino da Fiesole, non foss'altro perché nei loro cento anni di età ne hanno viste di cose passare e cambiare.

Dalle ultime analisi che sono state svolte sui tronchi, però, sono emersi alcuni problemi strutturali in uno degli esemplari. La grossa cavità centrale e il legno ormai degradato, infatti, lo rendono instabile e di conseguenza pericoloso per l'incolumità di chi si trovi a passarci sotto. Per questo è stato deciso il suo abbattimento.

La sostituzione avverrà secondo le indicazioni della Soprintendenza ai Beni Monumentali Artistici e Paesaggistici, spiega il Comune che aggiunge come sia intenzione dell'amministrazione si coglie comunque l’occasione per comunicare alla cittadinanza che è intenzione dell’amministrazione elaborare un progetto complessivo di sistemazione delle alberature nella piazza da discutere con la stessa cittadinanza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno tagliato chioma e tronco per liberare i mezzi. Nell'Aretino un leccio è caduto nel giardino di una scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca