Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Arte giovedì 26 marzo 2015 ore 14:30

Il sogno e la gloria di Frederick Stibbert

Servizio di Francesco Sangermano

Inaugurata nella villa-museo l'esposizione dei capolavori raccolti in tutto il mondo dal collezionista: armature, spade, pistole, dipinti, fotografie



FIRENZE — L'allestimento evidenzia la bellezza e la particolarità delle opere e introduce il visitatore nell'atmosfera culturale ottocentesca in cui si mosse Frederick Stibbert seguendo criteri personalissimi, anche da punto di vista didattico.

La mostra propone anche un laboratorio artigiano: nell'Ottocento, orafi, armaioli, cesellatori, fabbri, ebanisti non solo restaurarono al collezione di Stibbert ma realizzarono il gradioso impianto scenografico del museo creato nelle sale della villa di Monutghi, fra cui lo straordinario Salone della cavalcata.

Negli ultimi anni il museo è stato restaurato secondo il progetto originale del collezionista che aveva immaginato il percorso espositivo come un viaggio nel tempo e in paesi lontani, dove ogni sala doveva rievocare periodi storici e ambiti culturali differenti. Oggi il museo di presenta nuovamente come fu realizzato nel 1884 quando lo visitarono la regina Vittoria,  i duchi di Tek, Oscar Wilde e Gabriele D'Annunzio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Simona Di Marco, vicepresidente Museo Stibbert - VIDEO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità