Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 febbraio 2019 ore 09:51

Il liceo artistico compie 150 anni

L’ex Istituto statale d’arte oggi “Liceo artistico statale di Porta Romana” celebra 150 anni dalla sua fondazione. Ecco il logo per le celebrazioni



FIRENZE — Il Liceo Artistico di Porta Romana compie 150 anni. Dal 9 al 13 aprile 2019 la Dirigente, il Consiglio d’Istituto, il Collegio Docenti, gli studenti stanno preparando incontri, laboratori, mostre, istallazioni, performance ed eventi che indagano sul ruolo attivo svolto dalla scuola con la sua presenza costante sul territorio fiorentino e nell’educazione artistica nazionale. 

La scuola si sta preparando ai festeggiamenti. Ecco quindi la creazione di un logo che accompagnerà il programma di tutte le manifestazioni che si stanno preparando con numerose eccezionali iniziative sotto il segno dell’arte. Il logo per il 150esimo è stato realizzato da gli studenti del primo anno di perfezionamento sezione grafica pubblicitaria, coordinati dai docenti Pina Cozzolino e Francesca Sandroni. L’insieme della rappresentazione vuole essere un ponte fra il vecchio e il nuovo.

Nata nel 1869 come Scuola d’intaglio è divenuta nel 1880 Scuola professionale per le arti decorative ed industriali. Nel 1923, con il trasferimento nell’attuale sede di Porta Romana, costruita per ospitare le Nuove scuderie della Reggia di Palazzo Pitti, divenne Regio Istituto d’Arte. In quella data si inaugura una fase di grande vivacità sul piano culturale e didattico caratterizzata dalla presenza di docenti/artisti di fama nazionale quali Libero Spartaco Andreotti, Bruno Innocenti, Pietro Parigi, Guido Balsamo Stella. Col tempo l’Istituto d’Arte è diventato depositario delle tecniche legate ai mestieri artigiani di Firenze e, nel dopoguerra, del innovativo Corso per le arti Industriali. All’interno della Scuola la Gipsoteca con Laboratorio di Formatura conserva una eccezionale raccolta di matrici, forme e modelli ricavati direttamente dagli originali sia della scultura antica sia delle più importanti opere del Rinascimento Fiorentino.

Attualmente sono attivi i corsi di Arti Grafiche, Audiovisivo Multimedia, Design dell’Arredamento, Design della Ceramica, Design della Moda e Tessuto, Design dell’Oreficeria, Grafica Pubblicitaria e Pittura Scultura.

Hanno svolto il loro corso di studi presso l’ Istituto d’Arte gli artisti: Anna Anni, Sandro Chia, Galileo Chini, Lietta Cavalli, Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Ferdinando Farulli, Marcello Guasti, Leonardo Mattioli, Gabriella Pescucci, Armando Spadini, Giuliano Vangi, Lucio Venna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità