Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024

— il Blog di

Il fattore umano

di - martedì 21 settembre 2021 ore 13:22

Ezio Bosso: "La musica ci insegna la cosa più importante: ascoltare e ascoltarci"

Numeri statici, ore che si rincorrono, quantità da raggiungere e superare, denaro da contare nell’ossessione del “sempre di più” pronto da essere accumulato, dinamiche matematiche, ma illogiche, fintamente perfette e che invece di sistemare o migliorare, tendono a soffocare.

Tra questi elementi si muovono le aziende e l’intero mondo contemporaneo in generale: fattori necessari ma non costitutivi, apparenza di sicurezza ma non radice di eterna stabilità. Concentrandosi su di essi quindi, ogni ambiente di lavoro, ogni realtà nel suo impegno sociale e nelle sue responsabilità di azione, dimentica il fattore più importante che, nel silenzio, resiste e permane sempre anche se messo in disparte, nel buio, rifiutato perché considerato il più delle volte inutile perché non classificabile, non numerabile, unico ed originario: il fattore umano.

Parlo di “fattore” perché tale parola ha un profondo e dirompente significato su cui si focalizza e lavora un buon percorso filosofico all’interno di contesti lavorativi. Etimologicamente tale termine deriva infatti dal verbo latino facere, fare, produrre, creare, quindi il fattore è chi fa qualcosa, chi agisce per o chi può addirittura influenzare il conseguimento di un risultato e proprio su tale influenza vorrei focalizzare la riflessione. Anche nelle scienze si parla del fattore come un elemento imprescindibile dotato di una propria azione specifica e fondamentale per l’esito di un calcolo, oppure per una previsione o per misurare qualche dimensione: dunque il fattore è l’in più che, con la sua azione, ricorda la radicalità trasformativa della sua presenza

Unire tale termine all’ aggettivo umano è quindi qualcosa di delicatamente rivoluzionario: l’umano diviene fattore radicale che può trasformare la singola realtà presa in considerazione, influenzandola con la sua presenza e azione silenziosa, positivamente o negativamente, indicando, sussurrando in dettagli soffocati da numeri, quantità, denaro e interessi che hanno perso tutto quel calore di carne umana, vera esistenza nelle sue imprese e bellezze. Ma perché allora tale fattore così fondamentale viene dimenticato, tralasciato o addirittura rimosso perché considerato inutile economicamente, matematicamente o a livello di successo quantitativo? 

Il motivo è questo: abbiamo paura della nostra stessa umanità, del nostro essere insieme armonico di carne ed ossa e non macchine, ingranaggi di lacrime e sorrisi e non di ferro. La filosofia in azienda serve a sollevare i volti delle aziende, immersi nel buio di essenza dimenticata, e ad aprirne gli occhi sulla bellezza e sulla luminosità silenziosa ma potente del valore di ogni identità umana, focalizzando obiettivi e strategie d'azione sul fattore, e quindi sul valore umano. La business philosophy è una pratica che richiama i singoli a riconoscersi colonne portanti, parti di una intera comunità composta di altrettante singolarità, uniche ed imprescindibili, e che la vera ricchezza è nella luce che dimenticano di avere e di poter donare. Sia per il manager che per ogni singolo lavoratore, al di là del ruolo, la filosofia in azienda è una pratica trasformativa che serve a recuperare la luce e il valore di ogni “colonna”, fattore umano rivoluzionario.

Il fattore umano riaccende la luce del pensiero e il “regno del possibile” nel bel mezzo dell’impossibile: esso fa riscoprire ad ogni individuo di essere uno strumento di una stessa orchestra e che la vera armonia si crea solo a partire dall’unione di suoni diversi, da voci singolari ed uniche e da contrasti da tornare ad ascoltare attentamente, per scovarne la bellezza inesauribile.


Ezio Bosso: "La musica ci insegna la cosa più importante: ascoltare e ascoltarci"
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità