Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:35 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»

Arte Mercoledì 25 Febbraio 2015 ore 13:03

Il crocifisso del Pollaiolo di nuovo in S.Lorenzo

Dopo il restauro dell'Opificio delle pietre dure, la scultura era stata prestata al museo Poldi Pezzoli di Milano per una mostra sullì'autore



FIRENZE — “Siamo ovviamente felici ma anche emozionati per il ritorno a casa di questo capolavoro – ha commentato Enrico Bocci, presidente del’Opera Medicea Laurenziana – Insieme alla parrocchia invitiamo tutti a venire in chiesa ed ammirare l’opera”.

La particolarità del Cristo di Antonio del Pollaiolo consiste nella sua straordinaria attinenza alla pratica anatomica. Non a caso il Vasari scrisse che l’autore del crocifisso “s’intese degli ignudi più modernamente che fatto non avevano gl’altri maestri innanzi a lui” . 

E’ ancora il Vasari a fornire notizie sulla tecnica di esecuzione con materiali come il legno di sughero, la stoppa, la seta e il gesso, scelti per realizzare una scultura particolarmente leggera e adatta a essere portata in processione.

La storia dell’oggetto è solo parzialmente nota. Originariamente sembra che fosse stata destinata alla chiesa di San Basilio degli Armeni di Firenze e poi alla Congregazione dei Preti dello Spirito Santo, dove è ricordata nelle guide fino a tutto il Settecento. 

Dopo le soppressione fu venduta e solo in epoche successive trasferita in San Lorenzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita è stato il conducente di uno dei mezzi pesanti. Estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco, per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità