Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci: la moglie dell'ambasciatore in prima fila con le figlie

Cultura lunedì 13 aprile 2015 ore 16:02

I_Dome, la cupola dell'Expo in Toscana

E' iniziata nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio la realizzazione di I_Dome, cupola multimediale che sarà il punto di riferimento fiorentino dell'Esposizione Universale.



FIRENZE — I_Dome è alta 8,5 metri e larga 6 e riproduce nella forma e nelle proporzioni architettoniche la Cupola del Brunelleschi ma con materiali e tecniche contemporanee. E' stata ideata da Alessandro Moradei ed Elena Mari e realizzata da Machina nell'ambito di un progetto di PromoFirenze, capofila del progetto Expo2015 per il territorio fiorentino per conto di Comune di Firenze, Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze.

"Se nella cupola originale si possono ammirare gli affreschi di Giorgio Vasari e Federico Zuccari - ha commentato il consigliere delegato di PromoFirenze Mario Curia - dentro I_Dome la tecnica del videomapping a 360 gradi darà ai visitatori un’'esperienza emozionale con immagini, suoni e atmosfere che ricordano l'’intraprendenza e il saper fare di questo territorio". 

"I visitatori potranno approfondire la conoscenza della città interagendo con monitor touch screen che propongono percorsi video-tematici sulle eccellenze toscane" ha aggiunto Claudio Bianchi, presidente di PromoFirenze.

I_Dome ha uno scheletro tubolare di ferro rivestito da materiali ecosostenibili, facilmente stampabili e lavorabili. Le superfici esterne sono ricoperte con il Dibond, un materiale che presenta qualità riflettenti analoghe a quelle degli specchi in vetro. Il pavimento è realizzato in Betonwood, lastre di cemento grezzo ottenute da fibre legnose di pino con l'aggiunta di leganti e additivi ecologici.

I_Dome verrà inaugurato il 30 aprile e sarà visitabile gratuitamente nel cortile di Palazzo Vecchio fino al 31 ottobre, per poi essere smontato e trasferito in alcune selezionate manifestazioni fieristiche internazionali in un road show che terminerà solo con l'inizio di Expo2020 a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS