comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11°23° 
Domani 16°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 30 settembre 2020
corriere tv
«Cartabianca», Mauro Corona assente. Berlinguer: «Spero che torni ma risparmiandoci offese e insulti»

Cultura martedì 07 luglio 2015 ore 11:55

Il premio Montanelli a Massimo Fini

Lo scrittore e giornalista riceverà il premio alla carriera in autunno nel paese natale di Indro Montanelli. La sezione giovane a Mirella Molinaro



FUCECCHIO — La cerimonia si svolgerà nella sede della Fondazione Montanelli Bassi.

La carriera di Massimo Fini, 71 anni, è iniziata nel 1970 a L'Avanti!, proseguita al Giorno come inviato e poi al settimanale L'Europeo, dove per undici anni ha tenuto la rubrica Il Conformista

Nei primi anni '80 Fini è stato l'animatore del mensile di politica e cultura Pagina in cui si sono formati alcuni dei più noti intellettuali e giornalisti d'oggi, da Ernesto Galli della Loggia a Paolo Mieli, da Giuliano Ferrara a Pier Luigi Battista a Giampiero Mughini. 

E' autore di numerosi libri, tra i quali La ragione aveva torto? (1985), Elogio della guerra (1989), Il Conformista (1990). Il Ribelle dalla A alla Z (2006). 

La giuria che ha scelto i premiati era composta da Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, Paolo Mieli, in rappresentanza della Fondazione Corriere della Sera, Marco Ballarini per la Biblioteca Ambrosiana di Milano, Giovanni Sartori, accademico dei Lincei, e Ferruccio de Bortoli delegato dal presidente della Fondazione Montanelli Bassi.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca