Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 19:38

Fotovoltaico, un piano contro i vincoli a Firenze

Abbattere i vincoli che si frappongono all'installazione di pannelli fotovoltaici e cappotti termici nel territorio comunale, fuori dal centro storico



FIRENZE — La città di Firenze apre al fotovoltaico con l'obiettivo di eliminare progressivamente tutti i vincoli per la installazione di impianti fotovoltaici e cappotti termici, negli edifici che insistono fuori dall’area Unesco.

La conferma è arrivata dal dibattito in Consiglio comunale dove l'assessora Cecilia Del Re ha risposto ad una interrogazione intervenendo sul tema.

La consigliera del Partito Democratico Barbara Felleca ha spiegato "Abbiamo appreso che è intenzione dell’Amministrazione Comunale rimuovere progressivamente i vincoli per installazione di impianti fotovoltaici e cappotti termici, negli edifici che insistono fuori dall’area Unesco. L’auspicio è che la liberalizzazione possa interessare tutti gli edifici, privati e pubblici, che sono collocati al di fuori dell’area Unesco".

Come ha spiegato l’assessora Del Re l’Amministrazione "è intenzionata ad andare oltre le modifiche al regolamento edilizio. Per dare una risposta più immediata non si aspetterà l’approvazione del piano operativo ma si provvederà ad una variante con una delibera di giunta che si concluderà entro l’estate di quest’anno".

L’idea dell’Amministrazione è di "abbattere i vincoli che si frappongono alla installazione di pannelli fotovoltaici e cappotti termici nel territorio comunale, fuori dal centro storico".

Il decreto Energia del Governo inserisce questi interventi all’interno del concetto di manutenzione ordinaria e quindi semplifica e snellisce tutte le procedure fatto salvo il tema della paesaggistica.

"Le indicazioni sono chiare rispetto ai tempi. Questi interventi li vedremo a breve grazie ai bonus del Governo. In molti - ha concluso la consigliera PD Barbara Felleca - proveranno il fotovoltaico nelle loro case e l’auspicio è che l’apertura al fotovoltaico sia la più ampia possibile. Il tema dell’energia è un tema centrale. Investiamo tanto in energia rinnovabile e mi auguro che presto si possa votare, in Consiglio comunale, questa variante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro