Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 15 aprile 2023 ore 15:48

Volano multe tra patenti e assicurazioni scadute

I controlli delle ultime ore hanno portato ad elevare migliaia di euro di contravvenzioni ed al sequestro di 5 veicoli tra autovetture e moto



FIRENZE — Nelle ultime ore a Firenze sono stati controllati 45 veicoli, elevate 14 sanzioni, decurtati 25 punti patente e sequestrati 5 veicoli, quattro auto e un motociclo.

In dettaglio gli agenti hanno ritirato due patenti perché scadute, di cui una da oltre cinque anni e quindi il conducente dovrà sottoporsi a una nuova prova prativa di guida, due le sanzioni per mancata revisione e altrettante per mancato uso delle cinture di sicurezza in questo caso scatta anche la decurtazione di 5 punti patente.

Multa e stesso taglio di punti anche per un automobilista che trasportava un bambino di altezza inferiore a 1,5 metri senza i necessari sistemi di ritenuta. Tra i fermati anche un italiano scoperto alla guida di un veicolo non assicurato con patente sospesa: oltre al fermo e sequestro del veicolo, per lui sono scattate la revoca della patente e sanzioni per oltre 3.000 euro. Nei guai anche un cittadino straniero perché alla guida con una patente extracomunitaria non convertita come prevede la legge per chi è residente in Italia da oltre un anno. Gli agenti hanno elevato un verbale da 408 euro e ritirato il documento che sarà inviato al consolato del paese di origine.

Nelle maglie dei controlli delle pattuglie di Rifredi è finito anche il conducente di un ciclomotore, fermato sabato pomeriggio in viale Redi. All'uomo, un 35enne straniero noto alle forze dell’ordine, gli agenti hanno contestato diverse violazioni: prima di tutto nel certificato di circolazione del veicolo era riportata una nota della Motorizzazione Civile che ne vietava la circolazione fino all’avvenuta revisione, scaduta nel 2008. Poi la targa è risultata non registrata nelle banche dati della Motorizzazione perché l’uomo aveva acquistato il mezzo il giorno prima e non aveva aspettato le 48 ore previste per le pratiche di nuova immatricolazione. A peggiore la situazione la mancanza di assicurazione, per la quale è scattato il sequestro del mezzo.

Rimanendo in tema di verifiche finalizzate alla sicurezza stradale, martedì pomeriggio è stato effettuato un posto di controllo in lungarno Aldo Moro con l’utilizzo del Targa System®. Gli agenti del Reparto Tecnologie di Supporto insieme ai colleghi del Reparto di Campo di Marte hanno controllato 777 veicoli rilevando 13 violazioni relative alla mancanza di revisione statale. Una sanzione è scattata a carico di un conducente con la patente scaduta con il ritiro del documento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno