Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 05 dicembre 2022 ore 19:51

Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara

Discorso del Comandante di Firenze per la celebrazione della Santa Patrona dei Vigili del Fuoco. Cerimonie si sono tenute in tutte le Caserme d'Italia



FIRENZE — Il 5 Dicembre si sono svolte nelle varie Caserme d'Italia le celebrazioni in onore di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. A Firenze nella Caserma di via La Farina si è tenuta la cerimonia con la messa officiata dall'arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori.

A Roma nella Basilica di Santa Maria Maggiore la cerimonia è stata officiata da Monsignor Santo Marcianò alla presenza del Ministro dell’Interno Piantedosi, del Sottosegretario all’Interno Prisco, del prefetto di Roma Frattasi, del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Parisi oltre alle più alte cariche civili e militari. La messa è stata arricchita dalle esecuzioni musicali della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco diretta dal Maestro Di Martile e dalla voce del Tenore Grollo. Parisi ha letto il messaggio augurale di Santa Barbara rivolto alle donne e agli uomini del Corpo Nazionale.

A Firenze Santa Barbara ha visto l'ultimo discorso del Comandante Gennaro Tornatore "Quest’anno, la celebrazione di Santa Barbara coincide con la fine del mio mandato come Comandante di Firenze. Da mercoledì 7 Dicembre assumerò l’incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Molise. A Santa Barbara si fa il bilancio dell’anno appena passato mettendo in evidenza i numeri degli interventi di soccorso tecnico urgente delle attività di prevenzione e formazione sul territorio che sostanzialmente per il 2022 hanno confermato la crescita rispetto al 2020 e 2021 ma non siamo ancora ai livelli del 2019, segno che ancora non siamo ritornati ai numeri di prima della pandemia.

Soccorso urgente: circa 12.000 interventi ad oggi. Prevenzione incendi: 1.600 istanze Formazione: 600 unità formate. Il Comando in questi tre anni ha subito una profonda trasformazione, sono stati assegnati: 9 funzionari tecnici (3 ingegneri e 6 diplomati) 5 amministrativi 60 nuove unità operative VVF. Il parco automezzi è stato rinnovato: 20 nuovi automezzi per il soccorso nuovi 15 automezzi di soccorso ricondizionati 15 automezzi per servizi di istituto (furgoni e autovetture)

Il 2022 è stato un anno importante per i vigili del fuoco di Firenze in quanto si sono concretizzati una serie di progetti: il Centenario della caserma di via la Farina, annoverata come edificio pregevole per arte e storia, che si è trasformata nel tempo da stalle per i cavalli in autorimessa per i nostri mezzi, abbiamo organizzato una serie di eventi culminato con la presentazione nel Salone dei Cinquecento di un libro scritto da Andrea Mazzoni sulla storia dei Pompieri fiorentini istituzione, come si evince dagli archivi comunali, che ha avuto inizio nel 1344 con la Guardia del Fuoco. La prima Istituzione Pompieristica in Europa. Abbiamo inoltre ricercato le foto di Archivio di Firenze e dei suoi pompieri prima e vigili del fuoco dopo per realizzare la mostra fotografica che abbiamo allestito e che insieme al libro sono tesori da custodire e trasmettere alle future generazioni. Apertura del Distaccamento di Barberino del Mugello. È in fase di apertura il Distaccamento di San Casciano che verrà assegnato a breve dal comune. Abbiamo migliorato le condizioni logistiche del distaccamento di Fi Ovest che è diventata di fatto il Centro di Formazione dei VVF della Regione Toscana e dove vengono svolti anche i corsi di ingresso CNVVF (in piccola parte sostituisce la Scuola di formazione di Roma-Capannelle)".

I diplomi di Lodevole Servizio al personale collocato in quiescenza: CR ANDREA BUCCIONI CR GUIDO CIAMPOLINI CR MARCO SCALELLA VC FABIO GIUDICI CR MAURO MUGNAINI SCR PIERO RONDONI OE ANTONIO MULAS CR DAVIDE CASTELLACCI CR ROBERTO LA PORTA

Consegnate le Croci di Anzianità al personale che ha maturato quindici anni di servizio: SVFC FRANCESCO INNOCENTI VC LORENZO BERCHIELLI VC DARIO ESPOSITO VC MATTEO LAPI VC FRANCESCO MARTINUCCI VC SALVATORE MONGIOVI’ VC DANIELE PUGGIONI VC RICCARDO SPINELLI VF FABRIZIO MANETTI VV GABRIELE BATACCHI VV ANDREA MARIOTTI VV FEDERICO PANICHI VV FILIPPO PAROLAI VV ANGELO PASQUI VV VALTER SIGILLO’ VV PAOLO TURCHI VV SAMUELE VANNETTI

Consegnate, ai familiari, le medaglie ricordo alla memoria di: VC BAGLIONI MAURIZIO VC SCARPELLINI LEONARDO


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Vigili del Fuoco di Firenze celebrano Santa Barbara 2022
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità