Attualità giovedì 26 settembre 2024 ore 15:04
Ultimo weekend di settembre tra eventi culturali in città e feste fuori porta
Dall'edizione di Corri la Vita, alle aperture straordinarie di palazzi e musei culturali alla Festa dell’Uva, Bacco Artigiano e iniziative Fuori Porta
FIRENZE — Ricchissimo questo ultimo weekend di settembre degno del saluto all’estate e che si prospetta pure col bel tempo sperato.
Le manifestazioni culturali non mancheranno a Firenze e la scelta sarà ardua: rimanere in città o partecipare alle tradizionali feste contadine fuori porta?
Intanto cominciamo ad elencare gli eventi in città.
In seno alle Gep - Giornate europee del Patrimonio manifestazioni culturali d'Europa, questo weekend aperture serali al prezzo simbolico di 1 euro al quale partecipano:
Galleria dell'Accademia con apertura fino alle 22,00 sabato 28.
Museo Nazionale del Bargello Conferenza nella Sala del Verrocchio alle ore 19,15 di sabato 28 .
Museo di Palazzo Davanzati dalle 19,00 alle 22,00 entrata al prezzo simbolico di 1 euro.
Porte aperte al Museo di Casa Martelli con visite guidate gratuite il sabato alle 9, 20, 11 e 12.
Laboratorio didattico per bambini alle Cappelle Medicee “In viaggio con le pietre dure”.
Biblioteca Medicea Laurenziana tre turni di visite guidate su prenotazione sabato 28 alle ore 10,30 11,30 12,30
Museo dell’Opificio delle Pietre Dure apertura straordinaria serale dalle 19 alle 23 sabato 28.
Museo di Orsanmichele in calendario due visite gratuite guidate.
Apertura straordinaria biblioteche consulta qui: https://biblioteche.cultura.gov.it/it/notizie/notizia/Giornate-Europee-del-Patrimonio-2024/
Tutto il programma sul sito città di Firenze:
https://portalegiovani.comune.fi.it/urlnews/webzine/49623.html
Corri la Vita 2024 ,”Sport cultura e solidarietà” e visite gratuite nei luoghi dell'arte di Firenze. Madrina di questa ventiduesima edizione Simona Ventura e suo marito giornalista Giovanni Terzi sarà invece lo starter. Arrivo alla Loggia dei Lanzi.
E poi ancora Genius Loci purtroppo già sold out: alla scoperta di Santa Croce nella basilica stessa con concerti, incontri e performance alla scoperta del complesso monumentale. Arte musica e cultura in dialogo con lo spirito del luogo.
Qui tutto il programma:
https://ticket.santacroceopera.it/categorie/genius-loci-2024/
Apertura della mostra di Helen Frankenthaler e la pittura astratta americana del Novecento con le sue opere realizzate tra il 1953 e il 2002. Palazzo Strozzi dal 27 settembre al 26 gennaio 2025.
“MercaFirenze” alla Mercafir ovvero il nostro Mercato ortofrutticolo di Novoli. Open day con giornate dedicate al cibo, alla cultura e alla sostenibilità. Sabato 28 settembre.
Le eccellenze del made in Italy a Sesto Fiorentino con “Artigianato d'Autore” il 28 e 29 settembre nell'elegante contesto di Villa Gerini Colonnata nel viale XX Settembre. Shopping di qualità e eventi collaterali.
Appuntamento domenica 29 con la 98esima edizione della “Festa dell'uva di Impruneta”, una delle manifestazioni più antiche d'Italia che coinvolge Pittura, Artigianato, Sartoria e Coreografia. Grande sfilata con premiazione finale. Si inizierà alle 14,30 con la filarmonica Giuseppe Verdi. Sarà anche possibile seguirla in diretta televisiva dalle ore 15 su RTV48. I biglietti per le tribune sono acquistabili giovedì 26 e sabato 28 al Museo della Festa dell'uva in piazza Buondelmonti a Impruneta dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19 altrimenti sarà possibile anche online con bonifico.
49esima edizione di “Bacco Artigiano” per celebrare il Chianti a Rufina dal 26 al 29 settembre. Quattro giorni di festa con inaugurazione giovedì 26 alle ore 18 a Villa Poggio Reale.
Inoltre sabato 28 alle ore 15,30 in piazza del Duomo a Firenze sfilerà il “Carro Matto” con tutti i suoi fiaschi per la rievocazione dell'offerta del vino dalla campagna, dal contado alla Signoria di Firenze.
A Scarperia la 40esima edizione della Sagra del Tortello e del fungo porcino il 28 è 29 settembre.
Al Girone “Sagra del tartufo” prorogata fino al 29 settembre.
Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI