Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Gianni Morandi entra con una scopa in mano

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 20:10

Tunnel e stazione Foster, Rfi aggiudica i lavori

Passante e stazione AV di Firenze sono stati aggiudicati da Rete Ferroviaria Italiana al consorzio con capofila Impresa Pizzarotti & C. e Saipem



FIRENZE — Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo FS Italiane ha reso noto di avere aggiudicato al consorzio che vede come capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem i lavori, dell’importo complessivo di oltre 1 miliardo di euro, per la realizzazione del passante e della stazione AV del nodo di Firenze.

Un’opera considerata strategica per il Gruppo FS e RFI che comporterà una nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina, "separando i flussi dei treni ad Alta Velocità da quelli dei treni regionali, con effetti positivi sia sulla regolarità del servizio sia sul suo potenziamento, in termini di frequenza e numero di corse" come recita la nota delle Ferrovie.

Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità 

Si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lo scavo delle gallerie "avverrà con tecniche di tipo meccanizzato tramite l’utilizzo di una fresa tunnel boring machine".

In sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione AV/AC Firenze Belfiore

Progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner. La stazione, servita dai treni AV, sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’intera area urbana circostante "grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio e la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria".

Rfi ha spiegato che "In questi mesi sono proseguite senza sosta le attività di revamping della fresa presso il cantiere di Campo Marte. Dal primo Agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a Marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio". 

Tempi tecnici

"Entro la fine di Marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa in funzione" conclude la nota del Gruppo Fs italiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno