Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 15:41

Tramvia, parcheggi a sconto per chi è senza posto

Nell’area intorno ai cantieri per la tramvia sono stati eliminati alcuni posti auto, il Comune di Firenze ne ha trovati 200, scontati, al Parterre



FIRENZE — I cantieri propedeutici alla realizzazione della tramvia tra la Fortezza e piazza della Libertà hanno causato la perdita di posti auto lungo le strade usate per la viabilità alternativa al viale Spartaco Lavagnini.

Il Comune di Firenze ha reso noto di avere recuperato 40 stalli in via XX Settembre e 200 posti nel parcheggio del Parterre in abbonamento scontato a 30 euro al mese ma solo per la sosta notturna. L'abbonamento giornaliero ad 80 euro.

Su viale Milton è stato effettuato l’adeguamento del marciapiede e della carreggiata in modo da mettere a disposizione due corsie per la circolazione con un saldo negativo di posti auto pari a 81. La metà viene recuperata in via XX Settembre grazie alla riorganizzazione della sosta esistente da linea a lisca. A questi si aggiungono i 200 posti messi a disposizione da Firenze Parcheggi al Parterre. Si tratta di un euro al giorno, 30 euro al mese per la sosta in orario 19-9.

“Sia il numero dei posti che l’area potranno essere ampliati - ha detto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - quando i cantieri saranno entrati nei vivo”. Sulle polemiche in merito ai cantieri e alle modifiche di viabilità l’assessore Giorgetti ha commentato “La viabilità che stiamo attivando è già stata ampiamente annunciata insieme anche alla prossima modifica del senso di marcia di via Lorenzo il Magnifico. Certamente i cantieri creeranno disagi ma abbiamo studiato i problemi e messo in atto le soluzioni più adeguate”. E sulla sosta a pagamento al Parterre “I posti in strada non sono esclusivi, si trovano sul suolo pubblico e non sono riservati. L’abbonamento mensile ad un euro al giorno garantisce non solo una maggiore sicurezza ma anche la certezza di uno stallo di sosta sempre a disposizione nella fascia oraria prevista".

L'abbonamento è dedicato ai residenti dell’area delimitata dal perimetro viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza-via XXVII Aprile-via degli Arazzieri-via Cavour-piazza della Libertà-viale Don Minzoni-via Pascoli-via Mafalda di Savoia-via XX Settembre. 

Le richieste per gli abbonamenti potranno essere presentate dal prossimo fine settimana. Oltre alla formula della sosta serale/notturna scontata Firenze Parcheggi per la durata dei lavori ha previsto anche un abbonamento h24 sempre per i residenti all’interno dell’area identificata al costo di 80 euro mensili a fronte dei 130 euro/mese per chiunque indipendentemente dalla residenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità