Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 18:20

Tram, ora il nuovo scambiatore sfratta l'area cani

"Realizzatelo nell'area ex Gover" la richiesta dei residenti. Il parcheggio a servizio del tram ricade su una area cani realizzata nel 2019



FIRENZE — Un nuovo parcheggio scambiatore a servizio di una fermata della Linea 4 del tram lungo la via Pistoiese cade sul terreno occupato da una area cani realizzata nel 2019, i residenti hanno chiesto di spostare la fermata.

La comunità molto attiva di via del Pesciolino, era riuscita ad ottenere nel 2019 la realizzazione di una area per gli amici a 4 zampe costata 15mila euro. Adesso è prevista la realizzazione di un parcheggio scambiatore. I residenti hanno proposto di spostare la fermata all'interno della ex fabbrica abbandonata che da anni fa tribolare il circondario a causa del degrado.

Il caso è seguito dai consiglieri di Fratelli d'Italia, che da anni chiedono lo sgombero della vecchia industria, e oggi chiedono che il parcheggio sia collocato al suo interno "stalli e luci contribuirebbero anche a riportare il decoro dell'area”.

 Il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e i consiglieri del partito al Consiglio di Quartiere 5 Angela Sirello e Matteo Chelli hanno spiegato “L'area cani in via del Pesciolino inaugurata solo nel 2019, grande quasi un ettaro e costata 15 mila euro rischia di scomparire per il progetto per la nuova linea della tramvia T4 Porta al Prato - Le Piagge. La linea corre quasi tutta lungo la ferrovia Firenze-Empoli e vedrà la creazione di una fermata proprio in via del Pesciolino, traversa di via Pistoiese, che potrà servire Quaracchi e Brozzi. Il progetto prevede un piccolo parcheggio scambiatore per permettere ai passeggeri di arrivare con l'auto e prendere la tramvia, tuttavia la collocazione di questo parcheggio ricadrebbe esattamente al posto dell'area cani realizzata solo quattro anni fa. Dopo un confronto con alcuni cittadini che hanno caldeggiato per anni uno spazio per i nostri amici animali, ci teniamo a ricordare che la zona è limitrofa alla tristemente nota ex Gover, su cui nonostante i progetti di bonifica e l'annuncio del Parco Florentia, poco è stato fatto".

A depositare negli scorsi giorni un atto in Consiglio di Quartiere 5 è stata anche Italia Viva, la consigliera comunale Barbara Felleca e i consiglieri al Quartiere 5 Marco Ricci ed Edoardo Trallori hanno spiegato "abbiamo chiesto che sia salvaguardata l’area cani di via del Pesciolino, che rischia di essere fortemente ridimensionata a seguito dei lavori per la tramvia. L’area cani, per cui sono stati investiti più di 15mila euro, rappresenta un luogo fondamentale per i residenti del quartiere e i loro animali, oltre ad essere un presidio di socialità per tutta la zona. Pur ritenendo altrettanto fondamentale la realizzazione della tramvia, che collegherà in maniera rapida tutto il quartiere fino al centro città, crediamo che sia necessario individuare una zona alternativa per il piccolo parcheggio scambiatore, che non sacrifichi l’area cani esistente. A partire dall’area ex Gover, che si trova a pochi metri da dove sorgerà la fermata Pesciolino: realizzare in quella zona il parcheggio permetterebbe di salvare l’area cani e contemporaneamente riqualificare una zona attualmente degradata. In ogni caso ci auguriamo che, quale che sia il luogo dove sorgerà il parcheggio, non venga sacrificata l’area cani, ed eventualmente sia individuata una zona limitrofa per compensare eventuali restringimenti dell’attuale”.

Avevano detto

A Maggio 2019 il presidente del Quartiere 5 scriveva sui social "Via del Pesciolino al via i lavori per realizzare un' area cani di considerevole dimensioni. Al termine del lavoro verrà dismessa, e restituita a giardino, la piccola area che esiste ma che ha alcune criticità. L'area cani di via del Pesciolino può essere una risposta alle richieste per dotare la zona di un' area congrua per accompagnare i cani stessi".

A Luglio 2019 Palazzo Vecchio "E’ stata inaugurata da qualche giorno la nuova area cani in via del Pesciolino, nel Quartiere 5. Si tratta di uno spazio di circa 7.000 metri quadrati, con accesso pedonale, fontanello di acqua potabile, alberi e sedute in calcestruzzo. Nella stessa zona ci sono molte altre aree verdi per gli amici a quattro zampe, fra cui ricordiamo quella di via Pisacane, via Trento e i Giardini del Lippi in Via Pietro Fanfani".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità