Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezia, fanno sci d'acqua nel Canal Grande. Il sindaco offre una cena: «A chi individua i due imbecilli»

Attualità giovedì 19 aprile 2018 ore 16:54

"Quella telecamera non rispetta la privacy"

Foto ufficio stampa Comune di Firenze

Il capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra Grassi contro l'impianto di videosorveglianza installato in via Pacini. "Nessuna comunicazione al Garante"



FIRENZE — C'è la privacy ma c'è anche la tecnologia del software di cui è dotata la telecamera di videosorveglianza installata in via Pacini all'origine della denuncia di Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra in Consiglio comunale. In una nota Grassi scrive che l'impianto è stato posizionato "parrebbe per il controllo di un cassonetto oggetto di numerosi abbandoni di rifiuti ma senza l'apposizione dei cartelli e senza comunicazione al garante della privacy, come prevedrebbe la legge".

Per quanto riguarda il software, poi, Grassi prosegue: "La nostra preoccupazione riguarda non solo la violazione della normativa in materia, per l'installazione da parte o ad uso della polizia municipale ma anche la tipologia di software e di tecnologia impiegata. Dalla lettura degli atti d'acquisto dei nuovi software per le telecamere a Firenze, pare evidente che si tratti di un sistema molto avanzato e che supporta l'analisi dei dati video tramite intelligenza artificiale. Su questo specifico aspetto della vicenda segnaleremo al garante della privacy la documentazione amministrativa raccolta finora"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul territorio che ancora porta si segni del nubifragio di Ferragosto si prepara una nuova allerta con rischio idraulico e idrogeologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca