Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Remuzzi:«Le cure domiciliari non sono un'alternativa al vaccino»

Attualità martedì 14 settembre 2021 ore 14:16

Svelata la targa in ricordo di Tiziano Terzani

Nel giorno del suo compleanno, Terzani è stato celebrato con lo svelamento della targa installata sulla sua abitazione di via Pisana, a Firenze



FIRENZE — Si è tenuta questa mattina, 14 Settembre, la cerimonia di svelamento della targa commemorativa sulla abitazione di Tiziano Terzani, in via Pisana 147.

Presenti gli assessori Alessandro Martini e Tommaso Sacchi, il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni, la moglie Angela Staude Terzani e il figlio Folco Terzani.

Il giornalista e scrittore scomparso nell'estate del 2004 era nato il 14 Settembre del 1938.

Il consigliere Mirco Rufilli, delegato alla fiorentinità, ha commentato "In via Pisana al 147 è nato Tiziano Terzani. E stamani nel giorno del suo compleanno abbiamo portato la targa in marmo che lo ricorderà. Il figlio Folco e la moglie Angela hanno ricordato come Terzani fosse orgoglioso delle sue origini e che quando all’estero gli veniva chiesto di dove fosse Tiziano, orgoglioso, rispondeva “Firenze!”. Ma altrettanto orgoglioso quando era in città e gli veniva chiesta la stessa cosa rispondeva: "Di Monticelli!". Le radici non si dimenticano e ricordare da dove arriviamo è fondamentale per scoprire il mondo, l’umanità di Terzani parte da qua".

Il consigliere comunale Renzo Pampaloni, nato nella stessa zona, ha aggiunto "Belle le testimonianze della moglie Angela e del figlio Folco (Video in allegato). Con la targa abbiamo ricordato le radici di uomo che ha girato il mondo ma che sempre ricordava le sue umili origini, nel quartiere di Monticelli e per me, che giocavo da piccolo in quelle strade, si tratta di un piccolo gesto simbolico ma di grandissimo valore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio, sviluppatosi nella tarda mattinata, ha coinvolto un fabbricato e in particolare la copertura. Sul posto i vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità