Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 11 maggio 2020 ore 11:40

Successo per i fumetti al museo in tempo di Covid

La Galleria dell'Accademia, le Gallerie degli Uffizi ed i Musei del Bargello hanno tenuto compagnia alle famiglie durante il periodo di isolamento



FIRENZE — Si conclude in queste ore la pubblicazione gratuita online della collana "Fumetti nei musei" che ha accompagnato ogni giorno gli italiani nelle settimane del lockdown dovuto all'epidemia di Coronavirus. Tra i 51 volumi sono tre quelli dedicati alla città di Firenze: Galleria dell’Accademia di Firenze / Tuono Pettinato, Gallerie degli Uffizi / Alessandro Tota e Musei del Bargello / Otto Gabos.

L'iniziativa editoriale, nata nel 2018, ogni anno si è arricchita di tavole disegnate da grandi fumettisti italiani ed è tornata utile durante l'emergenza per il Covid 19 con la chiusura delle sale museali e la sospensione dei laboratori dedicati ai ragazzi.

Il progetto è stato pensato dal Ministero dei Beni Culturali per i ragazzi che partecipano ai laboratori museali ed ha proposto loro volumi che raccontano la contemporaneità dei musei italiani dove accadono storie incredibili e l’immaginazione viene spinta verso nuovi fili narrativi tra suggestioni del passato e scenari fantascientifici.
La prima edizione ha vinto il premio Gran Guinigi per la migliore iniziativa editoriale dell’anno al festival Lucca Comics & Games 2018, con la seconda edizione i fumetti sono diventati 51. 

Il Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini ha spiegato "Questo progetto, oltre a raccontare i musei con un nuovo linguaggio e lasciare libera la fantasia di alcuni tra i migliori fumettisti italiani, dimostra anche come investire sulla tutela e sul passato possa essere un’occasione per dare maggiore impulso alle industrie culturali e creative e ai giovani artisti. Un progetto innovativo al quale il Ministero tiene molto".

I 51 fumetti sono stati al centro di "Viaggio in Italia per un'estate italiana", la campagna digitale del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo realizzata in collaborazione con Enit, Touring Club Italiano e l'Associazione dei borghi più belli d'Italia per raccontare l'Italia attraverso una selezione di manifesti pubblicitari e tenere compagnia a quanti sono rimasti isolati a casa a causa del virus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità