Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 13 novembre 2018 ore 15:24

Una super strumentazione contro il tumore al seno

Donato alla senologia dell'ospedale di Careggi un apparecchio in grado di individuare microcalcificazioni di dimensioni millimetriche



FIRENZE — Un nuovo strumento è stato donato alla Diagnostica senologica dell'ospedale fiorentino di Careggi dall'associazione 'Firenze in rosa onlus'. L'apparecchiatura è stata consegnata oggi alla presenza  dell'assessore alla Salute della Toscana Stefania Saccardi, del presidente del'associazione Lucia De Ranieri e del direttore generale del nosocomio fiorentino Rocco Damone.

Nello specifico, ha detto il direttore Jacopo Nori, lo strumento permette di scoprire in tempo reale l'adeguatezza dei frammenti di tessuto prelevati durante la biopsia tomo-guidata, nello specifico se contengono il materiale target della biopsia, quello in grado di stabilire la presenza di un tumore o delle sue premesse. Spesso, ha detto Nori, "si tratta di microcalcificazioni che spesso sono di dimensioni millimetriche".

"Il sistema già attivo a Careggi - ha detto l'assessore Saccardi - consente di verificare immediatamente la corretta esecuzione del prelievo di tessuto mammario, quando l'esame bioptico è ancora in corso. Un vantaggio notevole per gli accertamenti su lesioni particolarmente piccole i cui frammenti prelevati possono non contenere il tessuto indispensabile per una diagnosi efficace". 

La diagnostica senologica dell'ospedale fiorentino valuta in anno 24mila pazienti ed esegue 400 nuove diagnosi di tumore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro