comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 14°22° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 27 settembre 2020
corriere tv
Triplice fischio al funerale dell'arbitro De Santis, ucciso a Lecce con la fidanzata

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 10:54

"Sono i fiorentini che affittano ai turisti"

"Sono i fiorentini che decidono di abbandonare il centro ed affittano per integrare il salario" così l'agenzia imbrattata durante una manifestazione



FIRENZE — Nel fine settimana, durante una manifestazione, il palazzo storico di Borgo Albizi che ospita la sede dell'associazione Property Managers Italia è stato imbrattato con la vernice rossa che ha coperto anche le pietre della facciata e del selciato. L'agenzia è intervenuta in merito all'accaduto aggiungendo un quadro della situazione destinato a fare discutere: Firenze non è quel che sembra.

“Un atto vile e vergognoso, che ci auguriamo sia immediatamente condannato dal Comune e che sia avviata un'inchiesta per individuare i responsabili. Sarebbe questo il modo, secondo questi sedicenti protettori della città, di voler bene a Firenze?” questa la denuncia dell'agenzia impegnata nel settore delle locazioni turistiche extra-alberghiere che ha aggiunto “Siamo molto preoccupati perché rischiamo di diventare il capro espiatorio di un sistema che ci vede unicamente come intermediari di scelte, spesso obbligate, dei fiorentini che decidono di voler abbandonare il centro storico".

L'agenzia ha dato una propria interpretazione del fenomeno "Da quando è diminuito il flusso turistico, che ha comportato lo svuotamento degli appartamenti e quindi una crescita esponenziale dell'offerta degli affitti tradizionali, sono stati pochissimi i fiorentini che si sono rivolti al mercato immobiliare per cercare casa nel centro storico. Chi lo fa, è spesso un lavoratore straniero che lavora nell'area metropolitana fiorentina. Non sta a noi commentare i motivi di questo trend, ma non possiamo far altro che registrare un dato di fatto: i fiorentini non vogliono vivere in centro. Inoltre il mercato gestito dalle agenzie di property managers a Firenze ci dice che 4 immobili su 5 destinati agli affitti non sono di proprietà di grandi società o imperi immobiliari, ma sono di fiorentini che hanno deciso di integrare il proprio salario o investire i risparmi di un vita, affittando una casa di proprietà.”

L'associazione ha concluso "La nostra posizione è sempre stata chiara: per poter agevolare un'inversione del mercato, la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di tutelare i diritti dei proprietari di casa nei confronti dell'affittuario in caso di morosità. In questi casi infatti il proprietario di casa non ha alcuna tutela per poter ritornare in possesso della propria abitazione e questo ovviamente lo porta a escludere affitti di lungo periodo.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca