Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro venerdì 23 giugno 2023 ore 17:19

​Firenze Smart, proclamato lo stato di agitazione

Appello Fim e Fiom “Urgente riconoscere il lavoro specializzato col quale questi lavoratori si prendono cura della sicurezza e sviluppo della città"



FIRENZE — Assemblea sindacale dei lavoratori di Firenze Smart stamani "l'assemblea odierna ha deliberato lo stato di agitazione e le organizzazioni sindacali attiveranno le procedure di raffreddamento. Qualora ciò non sia risolutivo l'assemblea ha dato mandato a proclamare iniziative di sciopero" come hanno dichiarato in una nota Fim Cisl, Fiom Cgil ed Ast il sindacato della stampa Toscana.

La società in house a capitale pubblico  impiega cento lavoratori con contratto nazionale metalmeccanico e stampa, che provvedono all'erogazione di servizi impiantistici, informatici e di informazione.

"E' urgente - scrivono i sindacati - riconoscere il lavoro specializzato col quale questi lavoratori si prendono cura della sicurezza e dello sviluppo della città. Un'attività che riguarda non solo l'illuminazione pubblica e la gestione degli impianti semaforici e di infotraffico, ma anche l'assistenza del contact center 055, Florence TV e molto altro. La Legge Madia relativa alle pubbliche amministrazioni, cui dobbiamo far riferimento, limita fortemente un'azienda che applica un contratto privato come quello dei metalmeccanici e nonostante le intenzioni della dirigenza di Firenze Smart, senza l'atto di indirizzo non è possibile riconoscere condizioni migliorative. Sollecitiamo il Comune di Firenze a intervenire per sbloccare la situazione e permettere ai lavoratori di fare una contrattazione che passi dal riconoscimento degli inquadramenti professionali, nuove assunzioni, lavoro agile, premi di risultato ed un nuovo accordo integrativo. Non possiamo più assistere all'aumento del carico di lavoro che fa crescere la produttività senza una redistribuzione economica" concludono Fim Cisl e Fiom Cgil ed Ast.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità