QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 17 febbraio 2020

Attualità giovedì 17 ottobre 2019 ore 09:45

​Firenze si colora di rosa contro il tumore

Su prenotazione, si potranno effettuare controlli ecografici gratuiti per donne e uomini che non rientrano nel programma dello screening regionale



FIRENZE — Firenze si colora di rosa per il mese della prevenzione del tumore al seno. È il Pink October promosso da Firenze in Rosa onlus per informare e sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, e sui corretti stili di vita da adottare. Firenze In Rosa Onlus lancia infatti un programma di iniziative per la prevenzione del tumore al seno in occasione del Pink October, mese internazionale dedicato al tema.

“E’ importante la partecipazione della città per ricordare a tutti che la prevenzione è la prima arma per sconfiggere la malattia” ha detto Lucia De Ranieri presidente dell’associazione. “Le iniziative di Firenze in Rosa Onlus sono molto importanti per la lotta contro il tumore al seno ed è quindi importante appoggiarle. L’invito dell’amministrazione ai commercianti è quello di aderire alla manifestazione colorando di rosa le vetrine dei negozi, manifestando così l'impegno di Firenze ad una battaglia che dobbiamo combattere tutti insieme” ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi, che ha aggiunto:.

L’assessore a Welfare e Sanità Andrea Vannucci ha aggiunto “Il Comune aderisce al Pink October promosso da Firenze in rosa. La nostra città è schierata in prima fila nella lotta contro i tumori ed è fortemente impegnata in numerose iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della prevenzione, fondamentale per sconfiggere il cancro anche al seno. L’illuminazione delle porte storiche della città e della basilica di San Minato al Monte è un modo per portare le persone a riflettere su quanto è in dispensabile prevenire la malattia”.

Dal 21 al 26 ottobre l’associazione coinvolgerà tutta la città in una serie di attività e assistenza tra le quali controlli ecografici al seno gratuiti per donne che non rientrano nel programma di screening regionale e per uomini con ereditarietà familiare della malattia. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Firenze, prevede: un Punto Rosa al The Student Hotel dal 21 al 25 ottobre. L’associazione Firenze In Rosa Onlus offrirà, su prenotazione, controlli ecografici al seno gratuiti per donne che non rientrano nel programma di screening regionale (fino ai 45 anni ed oltre i 75 anni di età); e l’invito sarà rivolto anche agli uomini con ereditarietà familiare della malattia. Prenotazioni al numero 388.8049901 da lunedì a sabato (escluso domenica) ore 15.00 - 19.00.

Firenze S’illumina Di Rosa: dal 21 al 26 ottobre Firenze In Rosa Onlus, in collaborazione con l’Assessorato del Welfare e Sanità, illuminerà di rosa le 6 Porte Storiche della città e l’Abbazia di San Miniato al Monte, invitando insieme all'Assessorato delle Attività Produttive e del Commercio, tutta la città a tingersi di rosa e ad apporre alle vetrine, balconi e finestre qualcosa di rosa. Un’ulteriore azione per richiamare l’attenzione sull’importanza di effettuare controlli periodici e promuovere una “cultura” verso la prevenzione del tumore al seno.



Tag

Frecciarossa deragliato, il time-lapse della rimozione dai binari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca