Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 07 ottobre 2022 ore 10:52

San Giovanni di Dio, lavori ma è rebus sul futuro

Nuova copertura e facciate per un milione e mezzo di euro, in attesa di trovare "una destinazione funzionale adeguata al prestigio storico"



FIRENZE — Lavori di rifacimento delle facciate e delle coperture per l'ex ospedale San Giovanni di Dio in Borgognissanti a Firenze. Le opere previste comporteranno un investimento di 1.550.000 euro e avranno una durata di 10 mesi.

Le opere riguardano il rifacimento delle facciate esterne lungo via Borgognissanti e via del Porcellana, e delle coperture. 

"In attesa di trovare una destinazione funzionale adeguata alle caratteristiche di prestigio storico e culturale della struttura, le opere sono finalizzate alla migliore conservazione del bene, fondato alla fine del '300 e già appartenuto alla famiglia Vespucci" spiega la Asl centro.

Il complesso moumentale di Borgognissanti ex Ospedale San Giovanni di Dio è nella lista Art Bonus del Governo italiano.

Rifacimento degli intonaci ammalorati, il ripristino degli elementi lapidei e la sostituzioni e manutenzione degli infissi esterni. I lavori, gestiti dagli Uffici tecnici aziendali, sono diretti dallo Studio Spira srl di Firenze ed eseguiti dalla ditta Edilizia Sangiorgio srl di Reggello.

Le origini dell’ospedale risalgono alla fine del ‘300 ma la grande ristrutturazione che ha portato alla nascita dell’ingresso con il suggestivo scalone, è del ‘700. 

L’ospedale è rimasto a Borgo Ognissanti fino ai primi anni ’80 quando l’attività ospedaliera è stata trasferita nel nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità